-
Sarà raccontata ad operatori, stampa, alta ristorazione e appassionati la autenticità del formaggio Dop
28/08/2023 15:45
Dal primo all’11 settembre prende il via il progetto “filiera trasparente” del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, un viaggio alla scoperta della filiera corta di produzione dell’Asiago Dop e dell’ecletticità delle caratteristiche del prodotto rivolto ad operatori professionali esteri, stampa, alta ristorazione e appassionati. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, impegnato, col percorso di innovazione Asiago Green Edge, in una crescita sostenibile basata sul miglioramento continuo che passa dal recupero degli elementi originari della Denominazione promuove, a partire dal prossimo primo settembre, una serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza delle caratteristiche uniche della filiera di produzione, testimone del legame col territorio e, con caseifici e malghe, della sua grande tradizione casearia tutrice della biodiversità.
-
28/08/2023 14:45
Tutto pronto per “Sorsi di solidarietà – Radda per la Romagna”, l’iniziativa benefica organizzata dalla Pro Loco di Radda in Chianti insieme all’Associazione Vignaioli e ai produttori di vino locali. L’appuntamento è per sabato 2 settembre 2023 alle 18,30 in Piazza Ferrucci nel borgo chiantigiano con una degustazione guidata dal giornalista Carlo Macchi di Winesurf.it che vedrà a confronto il Sangiovese chiantigiano con quello romagnolo. La serata all’insegna della solidarietà è nata per aiutare i territori che hanno subìto danni nel disastro atmosferico dello scorso maggio in Romagna e vedrà otto aziende partecipanti dai due territori
-
24/08/2023 17:05
Qualità nel complesso ottima con rese in linea con gli anni precedenti. Sono queste le previsioni per la vendemmia 2023 dell’Asti Docg, con la raccolta al via oggi dall’acquese seguita nei prossimi giorni dalle zone a maturazione precoce di media collina, per poi estendersi a quelle intermedie a fine mese e chiudersi a settembre in alta collina. Secondo le elaborazioni dell’omonimo consorzio di tutela, attualmente le uve Moscato bianco si presentano in buone condizioni fitosanitarie con una pressione contenuta degli agenti patogeni quali peronospora e oidio che non ha particolarmente influito sul livello produttivo.
-
24/08/2023 16:57
I Consorzi di Tutela della Finocchiona IGP, per la Toscana, e del Prosciutto di Norcia IGP, per l’Umbria annunciano il favorevole esito dell’esame svolto dalla autorità statunitensi in merito al riconoscimento di Toscana e Umbria come territori indenni dalla Malattia Vescicolare Suina. Questo si tradurrà, al termine del periodo di 60 giorni dalla pubblicazione sul Federal Register, nella possibilità per i salumifici toscani, relativamente ai prodotti con meno di 400 giorni di stagionatura, e per tutta la salumeria umbra in future importanti opportunità commerciali e di lavoro.
-
22/08/2023 13:21
Il Consorzio Vino Toscana ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste della Repubblica Italiana con Decreto n. 423141 del 21 Agosto 2023. Un traguardo importante per il medesimo Consorzio, che porta in questo modo a compimento il progetto di rinnovamento sviluppato a partire dal 2019, con l’inizio della presidenza di Cesare Cecchi.
-
Tra i principali Paesi, la crescita più netta per il cibo italiano a tavola si segnala in Francia con un aumento del 15,5% delle esportazioni alimentari, davanti a Gran Bretagna (+12,6%) e Germania (+11,6%)
11/08/2023 14:53
Con un aumento dell’8,6% è record storico per l’export agroalimentare italiano nel mondo che nei primi sei mesi del 2023 sfiora i 32 miliardi di euro in valore nonostante le tensioni internazionali sugli scambi mondiali di beni e servizi legati alla guerra in Ucraina. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi a giugno 2023 che evidenziano un balzo per l’alimentare che a metà dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, cresce il doppio del dato generale delle esportazioni.
-
11/08/2023 14:12
Uno tsunami sta per abbattersi sul pranzo di Ferragosto degli italiani. Le vacanze estive 2023 saranno infatti ricordate non solo per il caro-voli, ma anche per il salasso che sta caratterizzando le spese alimentari delle famiglie. Lo denuncia Assoutenti che, sulla base degli ultimi dati Istat relativi all’inflazione, registra rincari a due cifre per i prezzi di alcuni prodotti tipici estivi, immancabili sulle tavole in occasione del tradizionale pranzo di Ferragosto.
-
Quest'anno l'aumento dei consumi consumi permetterà di superare i 30 kg annui pro-capite
10/08/2023 16:11
“In vacanza si sceglie di portare in tavola sempre più pesce: registriamo un aumento dei consumi che quest’anno ci permetterà di superare i 30 kg annui pro-capite. Ottimi anche i risultati per cozze e vongole in particolare, di cui siamo leader indiscussi per l’allevamento delle veraci. Le famiglie hanno finalmente riscoperto l’importanza della provenienza locale e della filiera corta, optando per la genuinità, la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti ittici italiani”. Lo sostiene Pier Antonio Salvador, presidente dell’Associazione Piscicoltori (Api) di Confagricoltura, analizzando l’impennata dei consumi di prodotti dell’itticoltura nazionale.
-
10/08/2023 15:20
Cinque giorni all'insegna del gusto, dell'arte e della cultura, a Napoli, in Piazza Municipio, oggetto di un recente e suggestivo restyling urbanistico, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina, legata al successo nel mondo della mozzarella ma che può dare di più, con il sapore e le proprietà della sua carne: questo e molto altro ancora sarà "Bufala Fest - non solo mozzarella", la kermesse enogastronomica, giunta alla VII edizione, che dal 6 al 10 settembre 2023 offrirà al grande pubblico stand di food che proporranno piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina.
-
08/08/2023 15:08
Una nomina all’unanimità quella che ha designato Alessandro Marzadro alla presidenza dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, già vicepresidente nel precedente mandato. Classe 1986, trentino doc, laureato in Scienze Gastronomiche all’Università di Pollenzo, padre di due figli. E' originario di Nogaredo (Trento).