-
Bene l’Italia nell’edizione 2022 con 5 ristoranti nella Top 20 mondiale
19/07/2022 14:21
Il Geranium di Copenaghen, guidato dallo chef Rasmus Kofoed e dal sommelier Søren Ledet, è stato premiato come miglior ristorante della classifica World’s 50 Best Restaurants 2022. Riceve il testimone dal Noma di Copenaghen, vincitore dell'edizione 2021 con al secondo posto proprio il Geranium La classifica dell’edizione 2022 vede, dietro al Geranium di Copenaghen, il ristorante Central di Lima (miglior ristorante del Sud America) e Disfrutar, che si trova a Barcellona, in Spagna. Terminano la Top 5 Diverxo, di Madrid, e Pujol a Città del Messico (miglior ristorante dell’America del Nord).
-
Nel territorio a stelle e strisce presenti oltre 90 mila pizzerie
06/07/2022 11:26
L'America è la patria della pizza. Non il paese inventore, ma quello con il maggior numero di pizzerie al mondo: oltre 90 mila. Secondo una ricerca statistica condotta da BoldData, l’Italia, il Paese che invece ha inventato la pizza moderna, è al secondo posto con oltre 42 mila pizzerie. Ne ha poco più di 30 mila il Brasile, al terzo posto. Lo Stato americano con più pizzerie è la California, seguito da New York, metropoli che, con 7.190 ristoranti, ha alimentato il mito del cibo italiano nel quartiere di Little Italy, oggi meta turistica tra le più gettonate della Big Apple.
-
A partire da domenica 3 luglio, prima del casello autostradale in via Berlinguer, sarà regalata una confezione di “Meraviglie di Piadina” ad ogni auto
01/07/2022 18:04
Terminare le vacanze con un sorriso e portar con sé la voglia di ritornarci presto. E, ad accompagnare nel viaggio di ritorno i turisti, da quest’anno, a Riccione, non ci saranno solo ricordi e emozioni, ma anche “Meraviglie di piadina”, un inedito omaggio che racchiude il sapore più tipico e celebre della Romagna: la Piadina. Ogni giorno, nel periodo estivo, sono oltre 7000 le auto di turisti che lasciano Riccione, ma, questa volta, la fila al casello sarà l’occasione per un saluto più che mai “gustoso”.
-
Tra i 20 e i 30 anni, con una scolarizzazione elevata, appassionato di food & wine, con capacità di spesa medio-alta.
28/05/2022 13:21
Tra i 20 e i 30 anni, con una scolarizzazione elevata, appassionato di food & Wine, con capacità di spesa medio-alta. È in estrema sintesi il profilo del Coffee Lover, l’appassionato di caffè e di tutto il mondo che vi ruota intorno, che negli ultimi anni ha dimostrato di essere sempre più presente (in numeri) nei mercati internazionali. Il profilo è tracciato dall'Istituto Espresso italiano.
-
Il 55% dichiara di sentirsi in difficoltà a preparare un piatto a base di pesce. Seguono i dolci che, per il 16% delle persone, sono insidiosi, e la carne (15%) che può nascondere delle difficoltà
26/05/2022 15:31
Un'indagine sulle abitudini degli italiani in cucina quando hanno ospiti a pranzo o a cena: è quanto realizzato da Bonduelle (azienda operante nel mercato della IV Gamma), condotta su un campione di 2.700 persone rappresentative della popolazione italiana, gli italiani amano avere ospiti a casa e intrattenerli a tavola: che si tratti di una cena o di un pranzo la compagnia è sempre apprezzata. Infatti, ben il 30% degli italiani riceve degli ospiti ogni settimana oppure invita persone a casa nelle occasioni speciali, come compleanni e feste (34%). Come è facile intuire, gli ospiti più frequenti sono i parenti, nel 61% dei casi, seguiti dagli amici (37%).
-
E' una delle figure culinarie più celebri della Colombia e chef-proprietaria del ristorante Leo a Bogotá
17/05/2022 16:16
Leonor Espinosa, chef proprietaria del ristorante Leo a Bogotá è la vincitrice del The World's Best Female Chef, premio assegnatole da The World's 50 Best Restaurants 2022 e sponsorizzato da Nude Glass. Nominata nel 2017 Latin America’s Best Female Chef, Leonor Espinosa è diventata una delle personalità più importanti in Colombia grazie al suo intenso e costante lavoro, non solo per aver celebrato e promosso i prodotti e i sapori colombiani, ma anche per avere valorizzato il patrimonio di biodiversità del paese e la funzione sociale della gastronomia
-
E' quanto emerge da una ricerca di HelloFresh, servizio di box ricette a domicilio sbarcato a metà ottobre 2021 in Italia
31/01/2022 15:25
Cibo e amore sono da sempre strettamente connessi ed è proprio il cibo al primo posto nella classifica dei modi migliori per celebrare San Valentino, giornata del 14 febbraio dedicata agli innamorati. Una cena in un intimo ambiente casalingo, preparata con amore pensando alle preferenze del partner, è ritenuta dal 40% degli italiani la scelta più azzeccata. Al secondo posto troviamo una fuga romantica di qualche giorno, programmata dal 26% degli intervistati, seguita a ruota da un 25% che preferirà una serata fuori tra ristorante, cinema o teatro
-
Il libro, pubblicato ufficialmente per la prima volta il 2 febbraio 1912, rimarca che il cibo, come un vestito, definiscono la personalità: “Know me come eat with me”
24/01/2022 18:07
Il 2022 è l’anno del centenario dell’Ulysses di Joyce, pubblicato ufficialmente per la prima volta il 2 febbraio 1912, e il cibo, così come molti aspetti della vita quotidiana dell’epoca, è un elemento che ne attraversa i capitoli: tra le sue pagine sono disseminati, infatti, moltissimi riferimenti che mettono in risalto la relazione del cibo con le vite delle persone, i loro programmi per il futuro e le loro fantasie. O come sia connesso alla classe sociale, al temperamento individuale e alla creazione di opportunità di interazione. Senza dimenticare il suo legame con il sesso e l’importanza dei sui rituali per la cultura, i costumi sociali e i valori.
-
Emerge con classifica "Travellers' Choice Awards 2022". Subito dopo la Capitale seguono Londra, Parigi, Dubai e Barcellona
21/01/2022 14:55
Per Tripadvisor Roma è la meta preferita al mondo dai buongustai. La città eterna- secondo il sito web statunitense di recensioni di alberghi, bed and breakfast e ristoranti, prenotazioni di alloggi e altri contenuti relativi ai viaggi- regala ai visitatori le esperienze culinarie più gratificanti. Nella classifica Tripadvisor "Travellers' Choice Awards 2022", per quanto riguarda la cucina e l’enogastronomia, seguono Londra, Parigi, Dubai e Barcellona.
-
L’impresa tecnologica Divinea anticipa alcuni dati del suo report annuale che aiuta le cantine a profilare i winelover e valorizzare le esperienze in cantina e le vendite direct-to-consumer.
14/01/2022 15:41
Crescono le donne che acquistano le esperienze enoturistiche in cantina. Se già nel 2020 la maggior parte delle prenotazioni risultavano arrivare da un pubblico femminile (il 54% del totale), oggi i numeri sono cresciuti del 12% e testimoniano che nel 2021 il 66% dell’acquisto di esperienze in cantina è stato gestito da donne. I dati sono quelli emersi dall’anticipazione del report annuale sull’enoturismo e sulle vendite direct-to-consumer che l’impresa tecnologica Divinea ha sviluppato basandosi sull’analisi dei dati aggregati con il software Wine Suite e il portale divinea.com, grazie ad un sondaggio condotto con le aziende cantine partner, come Marchesi Mazzei, Cantina Rainoldi e Cantina Cappellini.