-
Filiera Corta
Presentato il Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024, “Lo spreco alimentare nei Paesi del G7: dall'analisi all'azione”
18/09/2024 17:10
Nel 2024 lo spreco di prodotti alimentari in Italia cresce del 45,6%: in altre parole significa che ogni settimana finiscono nel bidone della spazzatura ben 683,3 grammi di cibo pro capite (rispetto ai 469,4 grammi rilevati nell’agosto 2023). Nella top five dei cibi più sprecati troviamo la frutta fresca (27,1 g), le verdure (24,6 g), il pane fresco (24,1 g), le insalate (22,3 g), cipolle/aglio/tuberi (20 g). Vale a dire i prodotti principe della Dieta Mediterranea. Un dato che non solo indica una cattiva gestione della spesa familiare con i relativi sprechi economici, ma che evidenzia come se da un lato si è registrato un relativo incremento dei consumi alimentari, dall'altro la domanda si è concentrata su alimenti di qualità inferiore con un campanello d’allarme sulla qualità dei prodotti ortofrutticoli, influenzata dalle logiche low cost
-
Agronews
Con il digitale +10% sullo scontrino medio e migliora anche l’esperienza per l’utente
17/09/2024 17:37
Un aumento dei guadagni di circa il 10% in più per i ristoratori e una migliore esperienza per il cliente con ordini al tavolo tramite menù digitale rispetto a quello cartaceo. Questi i dati emersi dall’esperimento condotto da leggimenu .it, la startup, fondata a inizio 2023, da Alessio Marzo e Chiara Ercoli, che offre l’unico menù digitale gratuito utilizzato da quasi 30mila ristoranti italiani.
-
Agronews
14/09/2024 15:29
L’autunno è alle porte e, con esso, un’ondata di prodotti di stagione, freschi e pieni di sapore. Con La Borsa della Spesa, il servizio di Bmti-Borsa merci telematica italiana- e Italmercati Rete d’Imprese, che vede la collaborazione di Consumerismo No Profit, i consumatori potranno orientarsi al meglio nella scelta dei prodotti agroalimentari, optando per quelli più convenienti e sostenibili.
-
Agronews
E'il quadro che emerge dall’”Indagine sul mercato fondiario”, curata dai ricercatori delle sedi regionali del Crea Politiche e Bioeconomia con il supporto del Conaf e di ulteriori dati pubblicati da altre fonti ufficiali
14/09/2024 15:15
Sostanzialmente stabile la compravendita di terreni agricoli nel 2023. Rispetto all'anno precedente, infatti, l’aumento del prezzo medio dei terreni agricoli, è stato di poco inferiore all’1%, per un valore attestatosi intorno ai 22.800 euro ad ettaro. L’incertezza della situazione internazionale e l’estrema variabilità climatica hanno scoraggiato gli investitori. Cresce la domanda per i terreni vocati a produzioni di qualità, situazione opposta per i terreni marginali, specie nelle aree interne, dove spesso l’offerta non trova rispondenza sul mercato. Le opportunità offerte dal Piano Strategico della Pac 2023-2027 non hanno ancora avuto un effetto evidente. Questo è il quadro che emerge dall’”Indagine sul mercato fondiario”, curata dai ricercatori delle sedi regionali del Crea.
-
Agronews
12/09/2024 15:33
Coldiretti esprime soddisfazione per l'approvazione del decreto da 15 milioni di euro, in aggiunta a quelli stanziati precedentemente, a sostegno del comparto delle pere, avvenuta oggi in Conferenza Stato-Regioni. Si tratta di un provvedimento fondamentale per salvaguardare una filiera simbolo della nostra agricoltura, duramente colpita negli ultimi anni da avversità climatiche e fitosanitarie. Il decreto prevede fondi destinati al ripristino della liquidità delle aziende, che potranno così fronteggiare la crisi economica e ambientale che ha ridotto drasticamente la produzione.
-
Agronews
Gli spumanti sono tornati a fare da traino all'export nazionale con un +11% in volume
12/09/2024 15:23
Con quasi 3,9 miliardi di euro e 10,6 milioni di ettolitri esportati il vino italiano chiude il primo semestre 2024 con un consuntivo in positivo sia sul fronte dei volumi (+2,4% la performance a/a) che dei valori (+3,2%). Un risultato, quello fotografato dai dati Istat elaborati dall’Osservatorio Uiv-Ismea a pochi giorni dalla presentazione – assieme ad Assoenologi – delle stime vendemmiali il prossimo 24 settembre a Ortigia (SR) nei giorni che precedono il G7 Agricoltura, che registra però un rallentamento dei mercati internazionali rispetto al primo quadrimestre.
-
Agronews
Bmti, pesce e nettarine di buona qualità. Iniziata raccolta pere emiliane
06/09/2024 18:17
Il persistente caldo estivo ha messo a dura prova le coltivazioni nazionali, influenzando la disponibilità e i prezzi di molti prodotti alimentari. Per aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli e convenienti La Borsa della Spesa, il servizio di Bmti (Borda merci telematica italiana) e Italmercati Rete d’Imprese, che vede la collaborazione di Consumerismo No Profit, offre una guida dettagliata sui prodotti di stagione da acquistare più convenienti. Nonostante le difficoltà causate dal clima, infatti, l’estate continua a regalare prodotti gustosi e nutrienti.
-
Agronews
03/09/2024 17:49
Il 2 e 3 novembre 2024, in Umbria, si terrà la V edizione della “Sagrantino Running – The Wine Trail” la grande festa dell’outdoor, ideata per coinvolgere sia atleti e cultori della corsa nella natura e all'aria aperta, sia per attrarre famiglie e appassionati di enogastronomia che vogliano godere di uno spensierato weekend tra le colline e i vigneti del Sagrantino nei comuni di Montefalco (Pg) e Bevagna (Pg).
-
Agronews
Le Colline entrano sulla piattaforma che cresce di più al mondo nella categoria “vigneti”, una delle più popolari con una crescita del 400% nell’ultimo anno
03/09/2024 16:20
L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ed Airbnb hanno siglato una partnership strategica per promuovere il sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, paradigma di quel turismo sostenibile che oggi deve essere l’obiettivo di un patrimonio dell’umanità. Airbnb supporterà sulle Colline il programma UNESCO World Heritage Volunteers Initiative per coinvolgere giovani, organizzazioni, istituzioni e comunità locali in azioni concrete per la conservazione e la valorizzazione dei siti Unesco.
-
Agronews
30/08/2024 14:36
L’export del 1° semestre nei Paesi terzi si mantiene in terreno positivo per il vino italiano. Con quasi 4,7 milioni di ettolitri esportati tra gennaio e giugno e un consuntivo dei sei mesi a 2,1 miliardi di euro, l’extra-Ue si conferma così la piazza-locomotiva del mercato, a fronte di una domanda comunitaria sin qui sensibilmente più fredda. Ma, come previsto dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly che ha elaborato gli ultimi dati export ufficiali relativi ai top 12 Paesi della domanda, si assiste a un progressivo rallentamento reso ancora più evidente da un ultimo mese molto negativo (-10% volume e -7% valore la variazione tendenziale per sparkling e imbottigliati fermi e frizzanti, con un -13,5% nelle quantità per questi ultimi). Rispetto ai primi 5 mesi 2024, il totale volume del semestre è passato da +10% di maggio a +6,3% di metà anno, mentre a valore il dato passa da +7,3% a +4,7%.