Grande Distribuzione
"Scoiattolo" porta nelle cucine degli italiani i ravioli orientali
L'azienda di Varese, con un fatturato di 30 milioni, ha una produzione giornaliera di 70 tonnellate
Coniugano il made in Italy alla passione per la cucina orientale: a farlo sono i ravioli freschi orientali dell’azienda di Varese “Scoiattolo”. Da giugno scorso sono infatti disponibili sugli scaffali di Esselunga i ravioli all’Anatra, all’Arancia e quelli al Pollo in salsa Teriyaki. L’azienda lombarda produttrice e nata nel 1983 oggi ha un fatturato di 30 milioni di euro (30% Italia, 70% estero). Negli ultimi 4 anni, dopo essere uscita dal fondo d’investimento Quadrivio, ha avuto un incremento del 30% ed è nuovamente di proprietà dei fondatori (le famiglie Belletti, Guerra e Di Caro) che diedero il nome di "Scoiattolo" all’azienda dopo aver osservato in montagna un famiglia dei piccoli roditori. Dal 2014 è specializzata nel mondo healthy gourmet e realizzazione di farine. Sempre nello stesso periodo ha dato inizio a collaborazioni su linee di prodotto con esperti in nutrizione e con diversi trendsetter di valore dal mondo food (Gnambox, Marco Bianchi, Disney, Chef Rubio)
Pronti in tre minuti, i ravioli devono essere sbollentati in pentola in acqua salata per 2/3 minuti. Subito dopo averli scolati è necessario disporli in padella antiaderente, con un filo di olio extravergine d’oliva, distanziandoli bene tra loro. Finito il procedimento bisogna aspettare che diventino dorati e croccanti su entrambi i lati (circa 2/3 minuti per lato) per poi servirli con le salsine fusion. Sono consigliate la teriyaki, la salsa agrodolce o quella di soia.
"Scoiattolo" ha un produzione giornaliera di 70 tonnellate, dieci linee produttive (6 pasta ripiena, 4 liscia), 80 ripeni, 20 format. Lo stabilimento è di 12mila metri quadrati. Distribuisce su tutto il territorio italiano