-
Masaf, non c’è rischio di diffusione del Pochazia Shantungensis in Uk
28/05/2025 16:34
Le aziende florovivaistiche italiane riconquistano il Regno Unito come mercato di sbocco delle loro piante ornamentali. Un settore economicamente rilevante che dall’ottobre del 2024 era stato bloccato dalla decisione delle autorità sanitarie britanniche. Ripetutamente nel tempo, infatti, era stato trovato l’insetto Pochazia shantungensis in piante di provenienza italiana. Il blocco aveva causato danni rilevanti al comparto florovivaistico nostrano in quanto le piante sequestrate erano state poi distrutte. Lo rende noto il Masaf
-
28/05/2025 15:36
Il Consorzio Tutela Roero lancia un tour itinerante alla scoperta della denominazione sui più importanti scenari del vino tricolore. Un'iniziativa nata dal desiderio di valorizzare i vini di questo splendido territorio, la loro storia e le persone che stanno dietro a questa produzione, tra le più sorprendenti del panorama enologico tricolore, all’interno di incontri esclusivi in alcune delle principali città italiane.
-
27/05/2025 14:58
Sarà Lampedusa a ospitare la tappa di presentazione del nuovo GirOlio d’Italia 2025-26, il progetto promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio che unisce cicloturismo, valorizzazione del paesaggio olivicolo e promozione dell’identità dei territori. L’appuntamento è per martedì 17 e mercoledì 18 giugno. Due giornate dense di significato, esperienze e simboli, a partire dalla piantumazione di un Olivo della Pace donato dal Coordinamento regionale Città dell’Olio della Sicilia. Testimonial dell’evento sarà Daniele Bennati, già CT della Nazionale di ciclismo e Ambasciatore delle Città dell’Olio.
-
Lo rileva un'analisi dell'organizzazione agricola su dati Efsa
26/05/2025 18:50
I cibi e le bevande straniere sono otto volte più pericolosi di quelli Made in Italy con il numero di prodotti agroalimentari provenienti dall’estero con residui chimici irregolari che è stato pari al 5,6% rispetto ad appena lo 0,7% di quelli di provenienza nazionale. Lo rileva un'analisi della Coldiretti su dati Efsa diffusa in occasione della Giornata per il vero Made in Italy promossa da Fondazione Campagna Amica nei mercati contadini lungo la Penisola, con il rilancio della raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che renda obbligatoria l’origine degli ingredienti su tutti gli alimenti in commercio nella Ue.
-
26/05/2025 18:45
Celebrato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana mezzo secolo di attività con un evento istituzionale e culturale che – informa una nota - ha intreccia passato, presente e
-
20/05/2025 18:58
Just Eat celebra l’Hamburger Day, che ricorre il 28 maggio, svelando gusti, abitudini e curiosità dei burger-lovers italiani. Con oltre 173 mila chili ordinati nel 2024 e già circa 60 mila chili nel 2025, l’hamburger infatti, si conferma tra i piatti più amati sulla piattaforma. Il re indiscusso resta il cheeseburger, seguito dal bacon burger e dal chicken burger, ma cresce anche l’interesse per proposte più fresche e originali come l’avocado burger. Immancabili i contorni: patatine fritte in pole position, seguite da anelli di cipolla, nuggets, alette di pollo, senza dimenticare chicche italiane come supplì e olive ascolane.
-
Emerge con l'Annual Report 2024 di AssoBirra, associazione di riferimento per il settore birrario italiano
20/05/2025 18:29
Dopo un decennio di crescita e la ripresa post-pandemia, il settore birrario italiano affronta un 2024 segnato da nuove sfide che hanno determinato una flessione dei principali indicatori di mercato. Il contesto economico - ancora caratterizzato da instabilità e da un consolidato aumento generale dei prezzi - ha inciso lievemente su produzione (-1,27%) e consumi (-1,54%) e, in maniera più marcata, su export (-7,82%) e import (-4,95%). Nonostante ciò, il comparto conferma la propria solidità, investendo ancora circa 100 milioni di euro all’anno in innovazione, sostenibilità e sviluppo. A offrire la fotografia aggiornata del comparto è come di consueto l’Annual Report 2024 di AssoBirra, l’Associazione di riferimento per il settore birrario italiano, presentato in conferenza stampa oggi a Roma alla presenza del Senatore Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato.
-
19/05/2025 20:17
“Radda nel Bicchiere” numero ventotto al via. Sabato 24 maggio 2025 l’atteso taglio del nastro della due giorni all’insegna del buon vino a Radda in Chianti. Si parte appunto sabato alle 10,30 con il seminario tenuto dal giornalista e scrittore Aldo Fiordelli dal tema “Radda incontra Mamoiada (Nuoro) – Esploriamo insieme due territori unici che raccontano la loro identità attraverso i vitigni simbolo del Sangiovese e del Cannonau”, nella Sala del Podestà del bellissimo palazzo comunale in Piazza Ferrucci. L’incontro è a numero chiuso (max 40 partecipanti) e il costo è di 50 Euro, incluso il bicchiere che dà l’accesso alle degustazioni ai banchi.
-
Uiv, senza la performance nel Paese a stelle e strisce, il calo presso i mercati che secondo alcuni dovrebbero fare da contraltare alle chiusure commerciali d’oltreoceano sfiorerebbe il -17%.
19/05/2025 19:33
Mercato globale del vino italiano in forte contrazione nel primo trimestre dell’anno. Una spirale negativa - rileva l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) - già da tempo evidente negli outlook relativi ai consumi reali che oggi si riflette anche nei dati export, fin qui dopati dalla corsa statunitense alle scorte pre-dazi. Secondo Uiv, l’export verso i Paesi extra-Ue ha chiuso il primo trimestre con volumi in calo tendenziale di quasi il 9% (-0,1% il valore) nonostante il +4% degli Usa (che però chiude marzo in frenata). Senza la performance nel Paese a stelle e strisce, il calo presso i mercati che secondo alcuni dovrebbero fare da contraltare alle chiusure commerciali d’oltreoceano sfiorerebbe il -17%
-
16/05/2025 17:07
Approvato il decreto di pagamento relativo alla Domanda Unica: Agea eroga 19.587.827,26 euro per oltre 39mila domande a cui si aggiungono 595.280,39 euro di Agricat. In più, un’ulteriore erogazione nell’ambito dello Sviluppo Rurale della nuova programmazione (PAC 2023-2027) pari a 4.165.007,56 euro di cui 3.811.189,64 euro a favore della regione Puglia. Qui le misure coinvolte impattano fortemente sul territorio, specificamente la misura SRA29 – adozione e mantenimento pratiche e metodi di produzione biologica; la misura SRB01 - sostegno zone con svantaggi naturali di montagna; e la misura SRB02 - sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi.