-
Per salutare il 2024 gli italiani preferiscono lo champagne: 67% di ricerche vs 33% per lo spumante
17/12/2024 17:46
Panettone o Pandoro? Questo Natale 2024 mostra una netta affermazione del Panettone, che supera decisamente il Pandoro nelle preferenze degli italiani. A confermarlo un’analisi di Trovaprezzi.it, il principale comparatore di prezzi online, che ha registrato un forte incremento di interesse per il tradizionale dolce milanese. Le ricerche effettuate nei mesi di ottobre e novembre 2024 mostrano una tendenza chiara: il Panettone ha raccolto oltre 10.000 ricerche, con una crescita del 45% rispetto all'anno scorso, mentre il Pandoro si è fermato a poco più di 3.700 ricerche, seppur in crescita rispetto al 2023.
-
Carpigiani Gelato University e la Vitaletti Academy di Italpepe, lanciano il primo corso dedicato a questo innovativo modo di pensare alla gelateria
17/10/2024 16:06
Siamo tutti abituati a mangiare un gelato in una gelateria, ma riuscireste a immaginare di mangiarlo su un crostino di pane o una tartare? È la nuova tendenza della gelateria, sempre più apprezzata dai grandi chef dell’alta ristorazione. Nasce da questa nuova esigenza formativa il corso di specializzazione di Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 24 campus in 22 paesi del Mondo, nato in collaborazione con la Vitaletti Academy, il centro di ricerca e di divulgazione della cultura delle spezie di Italpepe. Il primo appuntamento di “Gelato con spezie ed erbe aromatiche” si terrà il 25 Novembre e si svolgerà online per garantire una maggiore facilità di accesso.
-
Assegnati i World Culinary Awards. La premiazione, avvenuta a Dubai, ha visto la partecipazione di città come Barcellona, Copenaghen, Firenze, Londra, Parigi e Vienna
08/10/2024 12:49
Lisbona ha vinto, per la prima volta, il premio come migliore destinazione culinaria d'Europa, in occasione dei World Culinary Awards. La premiazione, avvenuta a Dubai, ha visto la partecipazione di città come Barcellona, Copenaghen, Firenze, Londra, Parigi e Vienna. La gastronomia - sottolinea una nota - è uno dei punti chiave nella scelta di una destinazione turistica e Lisbona è da tempo riconosciuta per la sua offerta diversificata e di alta qualità. Dai ristoranti tipici e locali con cucina tradizionale, ai ristoranti d'autore e agli chef stellati Michelin che reinterpretano i sapori classici, c'è un'ampia scelta che attira visitatori da ogni angolo del mondo.
-
Tra le diverse fasce d’età, i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati
31/07/2024 09:31
Il 24% degli italiani ha consumato bevande pronte da bere (tè, caffè. Premiscelati) negli ultimi sei mesi e il 53% è disposto a provarle, segnalando una crescente domanda. Tra le diverse fasce d’età, i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati: il 45% dei consumatori di Rtd desidera provare nuovi sapori e il 7% degli italiani prevede di aumentarne il consumo.
-
In guida Armani Ristorante, un Stella e Torno Subito, una Stella
05/07/2024 17:36
L’Italia continua a brillare nella Guida Michelin Dubai mantenendo i riconoscimenti dello scorso anno per un totale di ben 3 ristoranti stellati: Il Ristorante – Niko Romito: Due Stelle Michelin, Armani Ristorante: Una Stella Michelin, Torno Subito: Una Stella Michelin.
L'edizione 2024 Michelin Dubai 2024 include quattro ristoranti Due Stelle Michelin, 15 ristoranti Una Stella Michelin, di cui quattro nuovi ingressi. Dubai conta ora anche 18 ristoranti Bib Gourmand e tre ristoranti Michelin Green Star. (In basso l'elenco completo dei ristoranti).
-
Lo conferma un sondaggio di Good Food Institute. I produttori veg: stop alla legge che lo proibisce in Italia, ferma da mesi sui tavoli europei
01/07/2024 17:11
Sette italiani su dieci dicono sì alle denominazioni “meat sounding” dei prodotti a base vegetale, nonostante sia ancora in via di perfezionamento la legge che le vieta nel nostro Paese. Piacciono quindi ai consumatori gli hamburger di legumi, lo spezzatino di seitan o le bistecche di soia, la bresaola vegana e tutti gli altri nomi di prodotti plant based che richiamano la carne, secondo quanto rileva un sondaggio condotto da YouGov e commissionato dal Good Food Institute Europe (Gfi Europe)
-
Ma c’è chi la chiede con topping di marshmallow. Indagine I Love Italian Food, network che tutela la cultura enogastronomica italiana e che ha coinvolto quasi 6mila ristoratori nei 5 continenti
17/06/2024 16:04
E’ la pizza il piatto italiano più ordinato nel mondo, ambasciatore della cucina e della cultura gastronomica del nostro Paese. Anche se qualcuno la chiede con topping di marshmallow e cioccolato e ai ristoratori tocca cercare di redimere i peccatori. Le curiosità emergono dalla survey lanciata da I Love Italian Food, che ha coinvolto oltre 5800 chef, pizzaioli e ristoratori italiani in quasi tutti i continenti, dall’Europa agli Stati Uniti, fino all’Asia e l’Australia.
-
Ferrero lancia il nuovo prodotto nel contesto dell’anno delle celebrazioni del 60esimo compleanno di Nutella
12/06/2024 18:02
È arrivato nei primi punti di vendita all’inizio di giugno 2024 ed è già Nutella Ice Cream mania. Sono migliaia i contenuti generati sui social network dagli affezionati fan di Nutella, che sono già riusciti ad assaggiare il nuovo gelato in vaschetta ideato da Ferrero per offrire l’inconfondibile esperienza Nutella in un morbido e cremoso gelato alla nocciola. Nutella Ice Cream sarà progressivamente disponibile nei principali supermercati della grande distribuzione in Italia.
-
Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile. Nel 2023 prodotte quasi 170mila tonnellate di gelato confezionato
10/06/2024 16:26
Con l’arrivo del caldo, gli italiani tornano a consumare gelato con regolarità: un’abitudine che non soddisfa solo il palato, ma suscita emozioni piacevoli quali gioia e allegria. Queste, secondo l’indagine condotta da AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano, sono le sensazioni che il 73,7% del campione associa ad un buon gelato, seguite da simpatia (72,4%) e soddisfazione (72,1%). Nell’immaginario comune, il gelato è associato alla vacanza: lo dimostrano i dati, per cui esso evoca nel 54% degli italiani sensazioni legate all’estate e al caldo e nel 33% momenti di spensieratezza, mentre al 25% degli intervistati fa pensare al mare.
-
Allo stadio la metà del campione sceglie i panini in tre diverse ricette che la fanno da padrone: porchetta (35%), hot dog (33%) e salamella (32%)
30/04/2024 15:26
Superstiziosi o abitudinari? Difficile dirlo. Sta di fatto che un italiano su tre ammette di avere un rituale quando tifa la squadra del cuore. Il 35% degli 820 tifosi intervistati nell’indagine commissionata da Heinz a marzo 2024 dichiara di avere un’abitudine scaramantica. Tra le più citate al primo posto c’è l’abbigliamento indossato (49%), seguito dal luogo da cui si guarda la partita (30%) e dalla compagnia con cui si condivide l’esperienza (21%). Il 25% dichiara di avere anche un rituale legato al cibo.