Trend & Mercati
Agroalimentare, produzione in crescita del 4%
Notizie positive per il settore agroalimentare nel suo complesso. A comunicarle è Federalimentare per mezzo del suo presidente Gian Domenico Auricchio in occasione del Cibus
«Il 2010 - ha detto Auricchio - si apre in maniera positiva per la produzione, che nei primi tre mesi è cresciuta di oltre il 4%, ma anche le esportazioni, anche se non abbiamo ancora dati ufficiali, abbiamo il sentore che si stiano muovendo in maniera molto più brillante che nei primi tre mesi del 2009».
«Nel 2009 - ha aggiunto - il settore agroalimentare ha tenuto: la produzione è scesa solo dell'1,4% a fronte di un'industria nel suo complesso che ha subito un calo di oltre il 18%. Secondo l'Istat, - ha proseguito il presidente di Federalimentare - le esportazioni nell'agroalimentare sono diminuite del 3,4%, ma quelle dell'industria nel suo complesso sono calate di oltre il 21%». L'industria alimentare - secondo Auricchio - ha tenuto «grazie alle sue caratteristiche anticicliche» e «alla capacità degli imprenditori italiani di investire in innovazione e in sicurezza, anche in un momento di crisi».