Regioni
Al via il primo bando Psr del Lazio
Al via nel Lazio il primo bando pubblico del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Psr), che attiva la Misura 19 “Leader”. Il bando può contare su una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro da utilizzare per il sostegno alle attività svolte da 12 nuovi Gruppi di Azione Locale (Gal). Il bando è consultabile sul sito lazioeuropa.it e sul canale agricoltura del sito regionelazio.it
Le proposte dei Piani di Sviluppo Locale da parte dei Gal dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2016 e la Regione dovrà selezionare e finanziare i Gal entro il mese di ottobre 2016. Il rispetto di tali tempi consentirà ai Gal di poter realizzare le proprie strategie di sviluppo locale con un’adeguata prospettiva temporale, sino al 31 dicembre 2023.
I Piani di Sviluppo Locale, con una dimensione finanziaria ricompresa tra i 3 e i 5 milioni di euro, dovranno essere costruiti e imperniati su diversi “ambiti tematici”, valorizzando le peculiarità e le caratteristiche dei territori rurali: dal sostegno alle filiere agroalimentari locali allo sviluppo del turismo, dai servizi essenziali alle popolazioni locali al recupero e valorizzazione dei borghi rurali.