iFood. A tavola con un touch
Alimentazione, in una app il dizionario in 9 lingue di cucina
Come si dice olio in spagnolo? Aceite! Per evitare disastri in cucina a causa della scarsa conoscenza della lingua ora c'è il "Dizionario dell'Alimentazione", la prima opera digitale dedicata agli alimenti, alle tecniche di cucina, all'educazione e alla sicurezza alimentare. Questa nuova app, pubblicata dalle Edizioni Plan, ed è disponibile sia in versione web che per le piattaforme Android e Ios. Di utilizzo semplice e intuitivo, l'app, che contiene 50mila termini, consente di scoprire la traduzione e la pronuncia di prodotti e tecniche di cucina in italiano e in 8 tra le lingue più diffuse al mondo: arabo, cinese, francese, inglese, russo, portoghese, spagnolo e tedesco. E' disponibile su www.expodictionary.com.
L'iniziativa editoriale, che ha ottenuto il patrocinio del Comitato organizzatore di Expo 2015, mira anche a rispondere al crescente interesse del pubblico per le tematiche relative alla cucina, visto pure il grande successo di reality come Masterchef e degli altri programmi tv a tema gastronomico. In particolare la app contiene le traduzioni di oltre 50mila termini relativi a: scienza e tecnologia per l`alimentazione; prodotti, preparazioni e tecniche di cucina; nutrizione ed educazione alimentare; sicurezza alimentare. Consente inoltre di ascoltare l'esatta pronuncia delle parole nelle diverse lingue e fornisce definizioni dettagliate e note informative che ne precisano il significato. Sono anche presenti migliaia di illustrazioni ed immagini, che aiutano a conoscere meglio prodotti e tecniche di cucina. Il dizionario è anche disponibile in una versione in 3 lingue (italiano, inglese e cinese), pubblicato anche in forma cartacea e in vendita su Amazon.
L'opera è stata realizzata dalle Edizioni Plan, casa editrice del gruppo Eli-La Spiga Edizioni specializzata nel settore dell'enogastronomia e della nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell`Università di Milano e con Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi.