Trend & Mercati
Alimentazione e deontologia: il corso di formazione dei giornalisti fa tappa a Roma
Fa tappa a Roma, giovedì 16 aprile, con inizio alle ore 9,30 il corso di formazione continua per giornalisti sul tema: “Alimentazione e deontologia: il caso dell’olio extra vergine di oliva tracciato italiano”. L’incontro di formazione si terrà presso la sala Nassirya del Comando Carabinieri Politiche Agricole in via Torino, 44 a Roma. I lavori termineranno alle ore 12,30 circa.
L’iniziativa di Unaprol – consorzio olivicolo italiano, validata dal comitato tecnico scientifico dell’Ordine nazionale dei Giornalisti si svolge con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazioe di Argalam, associazione di settore aderente all’Unaga, l’unione nazionale dei giornalisti agricoli costituita nell’ambito della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi).
Il corso di aggiornamento professionale tratterà i temi: alimentazione e deontologia; mercato mondiale e geopolitica dell’olio di oliva, classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, sistemi di tracciabilità del prodotto; strumenti di contrasto delle frodi nel settore oleario, legislazione nazionale, europea e norme internazionali sul settore. Completano il corso alcune prove sensoriali e un mini corso di tecniche di assaggio, secondo il metodo COI, per agevolare la formazione dei giornalisti italiani che dovranno a loro volta trasferire queste informazioni ad operatori del settore e consumatori.
Sono previsti indirizzi di saluto da parte del colonnello Gianluca Dell’Agnello, comandante dei Nuclei Carabinieri Politiche Agricole; del presidente della FNSI, Raffaele Lorusso, del vice presidente dell’ordine dei giornalisti del Lazio, Gino Falleri, del vicepresidente vicario per il Lazio Argalam Roberto Ambrogi.
Le relazioni al corso saranno tenute da Pietro Sandali, direttore generale Unaprol su sistema Italia e biodiversità, dall’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta anticontraffazione con delega all’agroalimentare e prima firmataria della legge “salva olio”, su alimentazione e deontologia; Michele Bungaro, giornalista, su mercato mondiale e geopolitica dell’olio di oliva; magg. Riccardo Raggiotti comandante nucleo Carabinieri Nac di Roma, che interverrà sui mezzi di contrasto alle frodi lotta alla sofisticazione dell’olio extra vergine di oliva e Giulio Scatolini, capo panel di Unaprol, assaggiatore esperto di oli di oliva, su prove sensoriali e tecniche di assaggio di oli extra vergine di oliva.
È possibile accreditarsi fino al prossimo 14 aprile. La richiesta va inoltrata via mail registrandosi sulla piattaforma Sigef. dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.