La Novità di Mercato
Arriva l'agnello sott'olio
Arriva sul mercato l’agnello sott'olio. A proporlo in una confezione-vasetto è la cooperativa ''La Genuina'' di Ploaghe (Sassari) che ha sperimentato e introdotto con successo la tecnologia della termizzazione nella cucina dell'agnello. La formula consente di gustare il sapore dell’agnello- si legge in una nota – anche in spiaggia in questo periodo.
Il progetto è stato sostenuto dal Consorzio dell'agnello Igp (Contas). “L’agnello termizzato con shelf life di 120 giorni – spiega il direttore di Contas Alessandro Mazzette – allunga il tempo di conservazione della carne ed allarga il mercato di questo prodotto che può finalmente essere destagionalizzato (conservando i metodi di allevamento tradizionale dei pastori che si basano sul pascolamento) e arrivare in paesi lontani con molta più facilità e sicurezza. Con il sott’olio si raggiungono addirittura a 600 giorni di shelf life in scaffale senza la necessità di essere esposto in frigo”.
Il Consorzio spiega inoltre che grazie alla termizzazione, sia agnello che maialetto, che notoriamente necessitano di tempi di cottura lunghi, permettono di venire incontro alle esigenze dei consumatori sempre a corto di tempo e allo stesso tempo consentono a tutti di poterli cucinare con i medesimi risultati con 20 minuti di forno. Sapore e qualità rimangono inalterati assicurando quindi il gusto e l’apporto di sostanze che, è dimostrato, soprattutto per l’agnello Igp contribuiscono a una dieta sana e ideale per la crescita.