Organizzazioni Agricole
Assosementi: Paolo Marchesini è il nuovo presidente
Paolo Marchesini è il nuovo presidente di Assosementi, l'associazione italiana delle aziende sementiere. La carica è relativa al triennio 2010-2012.
Il neo presidente - si legge in una nota - ha subito messo in luce le priorità dell'associazione e dell'industria sementiera: «rafforzare l'associazione, far si che il ruolo della ricerca genetica, dell'innovazione varietale e della rintracciabilità connessa all'impiego delle sementi certificate siano meglio rispettate e valorizzate».
Tra gli impegni già in agenda, Marchesini ha citato la Pac, l'obbligo d'uso delle sementi certificate, il contrasto all'illegalità, la concia delle sementi di mais, la riapertura del dialogo sugli Ogm, l'apertura di un tavolo dell'interprofessione, la valorizzare delle produzioni sementiere nazionali e la difesa dell'autonomia dell'Ense, l'Ente nazionale delle sementi elette, che secondo la manovra finanziaria dovrebbe essere soppresso. Marchesini ha 36 anni, è laureato in scienze agrarie e dal 2005 è responsabile degli affari istituzionali di Pioneer Hi-Bred Italia. Come suo vice è stato eletto Roberto Romagnoli, di Tera Seeds srl consortile