Aziende
Barilla vende la catena tedesca di panetterie Kamps
La proprietà passerà nelle mani del gruppo di private equity Ecm
La catena tedesca di panetterie Kamps di proprietà Barilla passerà con molta probabilità nelle mani del gruppo di private equity tedesco Ecm. Ad darne notizia è il Financial Times Deutschland. Il giornale dedicherà domani un articolo sulla cessione.
L’affare sarà invece annunciato giovedì prossimo, non sarà però svelato il prezzo dell'operazione. La notizia è stata rilanciata e accreditata dall'agenzia Bloomberg
Intanto, in queste ore, è la stessa catena Kamps e la controllante Lieken, società detenuta da Barilla, a confermare la cessione.
In un comunicato pubblicato sul sito del gruppo si legge che la società “tornerà indipendente con la vendita di tutte le partecipazioni attraverso la Lieken, una controllata al 100% di Barilla Iniziative srl, nell'ambito di un management buy-out”. “Il nuovo azionista di maggioranza – si legge ancora - - sarà il fondo German Equity Partner III della Ecm, un’azienda di investimento tedesca. “Accanto alla Ecm parteciperà all'operazione anche il management con il numero uno Jaap Schalken che deterrà una quota significativa”
Si specifica inoltre nel comunicato che non saranno resi noti altri particolari dettagli dell'operazione in quanto l'affare è soggetto a un accordo di riservatezza.
Nel 2009 Kamps ha realizzato un fatturato di circa 300 milioni di euro, dispone di circa 900 panetterie e 5 grandi centri produttivi, impiegando circa mille dipendenti.