Trend & Mercati
Bevande, il mercato è in buona salute
Il mercato delle bevande risulta essere più che positivo. A confermarlo sono gli esperti e addetti ai lavori nell'ambito di Pianeta Birra Beverage & Co., la manifestazione di Rimini Fiera dedicata all´universo beverage che quest´anno si svolge nel quartiere fieristico riminese dal 21 al 24 febbraio assieme a Mia, Frigus, Mse, Oro Giallo e Divino Lounge sotto il comune denominatore di Sapore.
Il settore delle bevande vede attive in Italia circa un centinaio di industrie che realizzano complessivamente un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, con una crescita del 5% nel 2009 rispetto al 2008.
L´80% è costituito da piccole industrie, anche a conduzione familiare. Accanto a queste operano alcune entità di livello nazionale e multinazionale.
La produzione di soft drinks è di 1,2 miliardi di litri all´anno, con un incremento nel 2009 sull´anno prima del 3%.
Risultano in crescita gli energy e gli sport drink; lo scorso anno si è registrato anche un recupero delle bevande a base di frutta e delle bevande gasate, le cui vendite sono aumentate dell´1,5% segnando un´inversione di tendenza dopo anni di stabilità o lieve flessione.
Per quanto riguarda i canali di vendita, oltre l´80% dei soft drinks viene acquistato presso la Gdo con il 61% nei supermercati.
A livello territoriale il 29,6% delle vendite è concentrato al Nord Ovest, il 21,5 al Nord Est, il 21,6 al Centro e il 27,4 al Sud e Isole.
Per quanto riguarda i birrifici artigianali in Italia se ne contano circa 300 (289 l´ultimo dato disponibile); le regioni con maggior presenza sono Lombardia con 48 e Piemonte con 40.
Mediamente la produzione annua di un birrificio artigianale è di 600 ettolitri.
il settore è certamente in espansione, ma anche caratterizzato da estrema volatilità: aperture e chiusure si susseguono con grande rapidità, anche se le prime sono in netto vantaggio.