Trend & Mercati
Borsa Merci: leggero rialzo delle quotazioni camerali per mais e frumenti
Nel mese di maggio i prezzi dei prodotti cerealicoli rilevati sulle principali piazze di scambio nazionali hanno fatto segnare variazioni positive rispetto al mese di aprile. In particolare, dopo la stabilità rilevata nei mesi di marzo e aprile, il mercato del frumento duro nazionale- si legge in una nota della Borsa merci teleatica - ha mostrato a maggio una fase di lieve crescita delle quotazioni (+2,3%).
Segnali di leggera risalita dei prezzi (+4% rispetto al mese di aprile) anche per il frumento tenero le cui quotazioni si sono riportate sui livelli di inizio campagna. Il tenero estero (North Spring), dopo la sostanziale stabilità dei mesi scorsi, ha fatto registrare un rialzo pari al +2,2% rispetto al mese di aprile.
Leggeri rialzi hanno caratterizzato anche i prezzi all’ingrosso del mais nazionale nel mese di maggio: la variazione congiunturale è stata pari al +1,7%. Il confronto con il livello dei prezzi dello scorso anno mostra variazioni negative per i prezzi dei frumenti. In particolare variazioni tendenziali negative a due cifre si registrano per il frumento duro nazionale e per il tenero estero, rispettivamente -30,1% e -13,8% rispetto al mese di maggio dello scorso anno. Le quotazioni del mais nel mese di maggio 2010 sono del 2,2% più alte di quelle rilevate
nello stesso periodo del 2009.