Organizzazioni Agricole
Coldiretti, Gesmundo è il Segretario generale
Vincenzo Gesmundo sarà il segretario generale di Coldiretti. La nuova figura nell’organigramma dell’organizzazione agricola è stata varata con l’approvazione, da parte dell’assemblea nazionale, delle modifiche allo statuto nazionale. L’incarico è nato su proposta del presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo assieme a tutti i componenti della giunta esecutiva.
Le modifiche comportano inoltre un "mandato unico per la carica di presidente della Confederazione; l’introduzione, come detto, della figura del segretario generale; estensione da 4 a 5 anni della durata degli incarichi per gli organi elettivi.
Il segretario generale “ avra' competenze di assistenza agli Organi confederali nella definizione e nell'attuazione delle linee di politica sindacale e generale della Confederazione". Oltre a cio', come si legge nell'articolo 23 del nuovo statuto, "programma, dirige e coordina l'attivita' delle Aree ed esercita, proponendone l'articolazione, il potere di indirizzo e vigilanza sulle strutture territoriali, per l'attuazione delle deliberazioni degli Organi Confederali, rispondendone al Presidente, ma svolgera' anche funzione di coordinamento e di indirizzo per le strutture nazionale e territoriali".