La Novità di Mercato
Con l'estate arriva sulle tavole degli italiani la patata dolce della Carolina del Nord
Sarà sicuramente la novità dell’estate per gli italiani. Con i mesi estivi arriva infatti sulle tavole tricolori la patata dolce della Carolina del Nord, la cui stagione inizierà a giugno. Questo tipo di patata si riconosce per la buccia lisca e pulita, di colore marroncino leggermente sfumata di rosa. La polpa arancione brillante e il gusto particolare la rendono un ingrediente unico per portare colore nelle più diverse preparazioni: come base per gnocchi, vellutate o puré, come contorno per secondi di carne, in insalata oppure da sole, lesse, al vapore o grigliate. Ma anche nei dessert, come la panna cotta o il pudding, la patata dolce può dare un inedito tocco di originalità.
Dal punto di vista produttivo , grazie al suo clima umido e al terreno ghiaioso, la Carolina del Nord è il luogo ideale per la crescita della patata dolce, un tubero che ha una tradizione secolare nell’alimentazione americana.
Sotto il profilo salutare la patata dolce è priva di grassi e ha solo 86 Kcal per 100 grammi. È naturalmente ricca di calcio, proteine, vitamina C, B6, betacarotene, potassio e fibre. La sua dolcezza, data dalla trasformazione dell’amido in zuccheri, si accompagna a un basso indice glicemico.