Aziende
Gruppo Irca, negoziazione per l’acquisizione di Sweet Ingredients (Kerry)
Il Gruppo Irca, operante a livello internazionale nel cioccolato, creme ed altri ingredienti di alta qualità, annuncia di essere in negoziazione esclusiva per l’acquisizione della divisione Sweet Ingredients del Gruppo Kerry, per un corrispettivo di 500 milioni di euro. La transazione è soggetta alle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti e al completamento dell’iter di concertazione sindacale nelle giurisdizioni rilevanti.
La divisione Sweet Ingredients di Kerry è leader nella produzione di ingredienti di alta qualità per i mercati della pasticceria, panificazione, l’industria dolciaria e quella del gelato, supportata da una vasta gamma di tecnologie, in Europa e negli Stati Uniti. Il suo footprint produttivo include quattro impianti negli Stati Uniti (in Illinois, Kansas, Missouri, e California), e sei tra Regno Unito, Olanda, Germania e Francia. Il portafoglio prodotti comprende decorazioni e prodotti a base di cioccolato, inclusioni, variegati e puree di frutta. I risultati finanziari della divisione stimati per il 2022 sono pari a 410 milioni di Euro di fatturato, e 40 millioni di Euro di Ebitda.
La combinazione tra Irca e la divisione Sweet Ingredients di Kerry darà vita ad un leader globale nel settore degli ingredienti di alta qualità con un fatturato prossimo al miliardo di euro, un footprint produttivo globale ed una presenza significativa negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, l’operazione rafforzerà l’offerta one-stop-shop di IRCA, consolidando la leadership del Gruppo ed espandendo la sua gamma di ingredienti ad alto valore aggiunto.
L’operazione sarebbe la terza realizzata da Irca dopo l’acquisizione a luglio 2022 da parte di Advent International, uno dei maggiori e più affermati fondi di private equity al mondo, e seguirebbe quelle di Anastasi, leader italiano nella produzione di ingredienti a base pistacchio, e di Cesarin, leader nel mercato della frutta candita di alta qualità.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la prima metà del 2023, ed è soggetto alle necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti e al completamento dell’iter di concertazione sindacale. Kerry reinvestirà i proventi dell’operazione nello sviluppo strategico del suo business Taste & Nutrition.