Aziende
Illycaffè, l'utile supera i cinque milioni
Prevista per l'anno in corso l'apertura di una nuova controllata che sarà inaugurata a San Paolo del Brasile
Illycaffè, con un utile netto di 5,2 milioni di euro (in calo rispetto agli otto milioni del 2008) e un fatturato in crescita dell'1,2% (da 280 a 283,4 milioni), chiude il bilancio 2009.
L'Ebitda è pari a 39,624 milioni di euro (+3,6%); le vendite all'estero sono state circa il 55%. L'assemblea dei soci ha confermato cda, deleghe e collegio sindacale; nel cda è entrato Giancarlo Michellone, presidente di Area Science Park di Trieste e per diversi anni responsabile del Centro Ricerche Fiat.
Per il 2010 - si legge in una nota - Illycaffè punta a espandere le proprie attività a livello internazionale con l'apertura di una nuova controllata che sarà inaugurata a giugno a San Paolo del Brasile. «In un anno molto complesso - ha detto Andrea Illy, presidente e ad dell'azienda - la illycaffè ha sostanzialmente mantenuto le posizioni ed è riuscita a sostenere gli importanti progetti strategici che la vedono impegnata fin dall'inizio della crisi. Questi risultati - ha concluso - sono frutto di un lavoro che avrà ricadute positive anche negli anni a venire»