Organizzazioni Agricole
In arrivo la guida degli Oli d'Italia firmata da Unaprol e Gambero Rosso
E’ prevista per la primavera del 2011 la nuova guida gli Oli d’Italia: i migliori extra vergine che sarà pubblicata da Gambero Rosso con la collaborazione di Unaprol – consorzio olivicolo italiano. L’iniziativa editoriale è stata annunciata nel corso dell’inaugurazione di SOL e sarà un utile strumento di orientamento per il consumatore attraverso la conoscenza della realtà olivicola italiana e del legame tra l'extravergine e i diversi territori regionali.
Curatrice della pubblicazione sarà la giornalista Luciana Squadrilli.
Sarà una guida riservata esclusivamente all'olio extravergine di qualità e di provenienza rigorosamente italiana, attraverso la completa tracciabilità di filiera e il rispetto di un rigido disciplinare di qualità, già adottato da Unaprol per il progetto I.O.O. % Qualità Italiana.
La guida sarà pubblicata subito dopo la raccolta e fornirà un panorama della produzione relativa all'ultima campagna olivicola, e non ai prodotti dell'anno prima. In questo modo il consumatore potrà scegliere quali prodotti acquistare in base alle indicazioni della guida, e le aziende vedranno valutato il loro prodotto nelle condizioni ottimali.
Gli Oli d’Italia: i migliori extra vergine conterrà informazioni relative alle aziende, alla loro storia, ai loro prodotti con i loro profili sensoriali, ma anche consigli per il loro uso in cucina e indirizzi utili per dove dormire e mangiare nelle vicinanze dell'azienda o del frantoio.
Uno stimolo a conoscere da vicino la realtà dell'olivicoltura italiana e il suo legame con il territorio.
“Una guida che secondo la filosofia del Gambero Rosso - ha riferito il presidente del gruppo editoriale Paolo Cuccia - dedica grande attenzione alla naturale destinazione dell'extravergine, cioè la cucina, con consigli per l'uso e le indicazioni per gli abbinamenti più indicati. Ma anche del coinvolgimento del mondo della ristorazione, maggiore “testimonial” del prodotto”.
Per ogni regione saranno evidenziati ristoranti, trattorie, enoteche e botteghe con una particolare attenzione alla cultura dell'extravergine e gli chef saranno coinvolti attivamente nella redazione della guida.
“Nella guida racconteremo l’Italia dei mille sapori ha riferito Massimo Gargano presidente di Unaprol. Nessun gioco di prestigio ma solo una sana competizione verso I.O.O.% alta qualità italiana, garantita dal primo consorzio di filiera tutta agricola e italiana”.