Il Prodotto
In buona salute il Prosciutto di Modena
Il Prosciutto di Modena è in buona salute. A confermarlo sono i numeri diffusi nell'ultimo periodo. La produzione Dop nel 2009 ha raggiunto il numero di circa 150mila cosce marchiate, per un valore di 10 milioni di euro, con il preaffettato che ha registrato un +24%, con oltre 1,2 milioni di vaschette prodotte.
Il Prosciutto di Modena - afferma il presidente del Consorzio Davide Nini - è riuscito a mantenere un prezzo di mercato stabile a differenza di altri prosciutti che hanno sofferto della negativa congiuntura economica. Questo grazie sia al contenimento della produzione e sia alle politiche volute dal Consorzio, che hanno puntato al miglioramento qualitativo".
Il prosciutto di Modena dop, principalmente apprezzato in Emilia Romagna, Toscana, Marche e Puglia, inizia a essere conosciuto in tutta Italia, grazie alle campagne promozionali organizzate da importanti catene della Gdo.
Attualmente il Consorzio conta 12 aziende consorziate (11 produttori e un confezionatore), con una potenzialità produttiva complessiva di 1.500.000 pezzi circa, dei quali circa 150mila a Denominazione di origine protetta.