Trend & Mercati
L’extra vergine di oliva a Linea Verde. Roversi intervista il presidente di Unaprol Granieri
Domenica 14 dicembre la puntata di Linea Verde, in onda alle ore 12,20 su Rai Uno si occuperà, tra l’altro, della difficile annata olivicola 2014. Patrizio Roversi intervisterà sull’argomento il presidente di Unaprol, David Granieri, su argomenti di attualità del comparto olivicolo. Calo della produzione, etichettatura, ma anche capacità degli imprenditori di fronteggiare le difficoltà provocate dallo scarso raccolto di quest’anno con la raccolta precoce che, in alcune parti d’Italia e tra queste alcune zone della Sicilia, ha evitato il flagello della mosca olearia.
La puntata andrà in onda dal Ragusano. Questa volta i luoghi del commissario Montalbano di Camilleri e del "Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa, fanno da quinte barocche ad una agricoltura che conferma la vocazione di una nuova generazione di giovani imprenditori a lanciarsi da questa estrema punta nel sud del mediterraneo, nei mercati del nord Europa e del mondo sfidandoli sul piano dell'innovazione e della qualità dei prodotti. L’olio extra vergine di oliva è una delle punte di diamante del nostro made in Italy agroalimentare che da queste colline, terrazzamenti e dalla distesa dell’altopiano Ibleo coglie la sfida dell’alta qualità trasformandola in leva competitiva sul mercato mondiale.
Linea Verde è un programma di Paolo Marcellini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Nicola Sisto. Regia di Michele Conforti. Produttore esecutivo Federica Giancola. Domenica 14 dicembre alle 12,20 su Rai Uno.