Trend & Mercati
La cooperazione agricola rallenta il passo
Quasi la metà delle cooperative (44%) ha registrato una riduzione del fatturato nel 2009 rispetto al 2008, contro un 25% in crescita. La contrazione delle vendite è risultata molto marcata nel mercato interno, mentre hanno dimostrato una migliore tenuta i mercati esteri, ai quali si rivolge però solo un quarto delle cooperative agroalimentari.
Questo calo del fatturato -si legge in una nota del ministero per le Politiche agricole relativa all'indagine congiuntale sulla cooperazione agricola in Italia - è imputabile ad una riduzione molto diffusa dei prezzi di vendita (in calo per il 47% delle cooperative, contro un appena 12% in aumento), che comunque non ha consentito di salvaguardare completamente le quantità commercializzate. Al calo del fatturato spesso si è accompagnata la crescita dei costi di produzione (in rialzo per circa il 43% delle cooperative contro un 13% in contrazione), generando ripercussioni dirette sulla marginalità aziendale.
La sfavorevole congiuntura economica ha quindi reso necessaria una razionalizzazione dei costi che si è riversata anche sul lato occupazionale; rispetto al 2008, nel 2009 il 17% delle cooperative agroalimentari ha dovuto ridurre il numero dei propri addetti, contro un 11% che li ha aumentati.