Aziende
Lactalis rileva l'11,42% di Parmalat ed entra in gara per il rinnovo del Cda
Rilevato dalla società alimentare Lactalis l'11,42% di Parmalat. Il gruppo francese – si legge in una nota - presenterà una propria lista di candidati per il consiglio di amministrazione del gruppo di Collecchio, in scadenza ad aprile. L’impresa francese – si legge ancora "intende perseguire lo sviluppo di un progetto industriale di lungo periodo". La quota, nel dettaglio, è costituita da una partecipazione diretta pari al 7,28% e da un contratto di 'equity swap' che ha ad oggetto una partecipazione potenziale fino al 7% del capitale sociale di Parmalat.
A oggi - spiega ancora Lactalis - sono state acquistate azioni ai sensi del contratto di equity swap pari al 4,14%, ma il gruppo potrebbe salire fino al 14,28%. In particolare il gruppo francese Lactalis ha chiarito nella nota che potenzialmente ''potrebbe ulteriormente incrementare la propria partecipazione in Parmalat ma non intende raggiungere una partecipazione rilevante ai fini della disciplina dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria''.
Il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Parmalat scade invece domani 18 marzo. L’assemblea della società è convocata per il 12 e il 14 aprile. A questo punto in gara sembrano esserci quattro liste per il consiglio e il collegio sindacale: Assogestioni, i fondi esteri Skagen, Mackenzie financial corporation e Zenit asset management (15,3%) Intesa Sanpaolo che ha il 2,15% di Parmalat e la lista Lactalis
Lactalis, fondata in Francia nel 1933 è di proprietà della famiglia Besnier. Può essere considerata tra i più importanti produttori e distributori di prodotti lattiero-caseari a livello internazionale. Il gruppo è presente in 148 Paesi. In Italia è presente da 14 anni con i marchi Galbani, Locatelli, Invernizzi e Cademartori.
L’ultimo fatturato dichiarato è di circa 10 miliardi di euro (di cui circa il 50% generato al di fuori della Francia), Va aggiunto inoltre che è il terzo produttore mondiale di latticini e il primo nella produzione di formaggi (889.000 tonnellate). Al momento è il secondo gruppo nella produzione di latte confezionato a livello europeo (1.840.000 tonnellate di latte), secondo nei latticini freschi a livello europeo (731.000 tonnellate) e secondo a livello mondiale per raccolta di latte (9,2 miliardi di litri). Sono oltre 100 i marchi che la rappresentano (Galbani e President, rappresentano circa il 30% del giro d'affari), ha siti produttivi in 24 paesi e oltre 38.000 dipendenti
Articoli correlati
Parmalat, Intesa Sanpaolo gioca la carta Bondi
Parmalat, pronta la lista dei fondi esteri per il rinnovo del Cda
Parmalat offre ai soci azioni gratuite
Parmalat, Intesa Sanpaolo strizza l’occhio ai fondi esteri
Parmalat, a rischio il terzo mandato di Bondi