Regioni
Latte, accordo raggiunto nel Lazio
“Il Lazio è la prima Regione a chiudere un accordo interprofessionale sulla filiera latte”, lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche agricole, Angela Birindelli.
Il latte alla stalla sarà pagato 38 centesimi al litro più 0,05 cent/lt come premialità per la qualità e la tracciabilità del latte laziale. “Abbiamo portato avanti l’egregio lavoro impiantato da Francesco Battistoni – sottolinea la Birindelli – riuscendo a raggiungere un accordo che tutto il mondo agricolo ed istituzionale aspettava, reso possibile dall’impegno della Regione e dalla disponibilità di tutti i componenti”.
Il Tavolo, voluto dalla Regione e fortemente - si legge in una nota - sostenuto dalla Presidente Polverini, intervenuta alla conferenza stampa, ha dato risposte certe e immediate. “A fronte di questo accordo, la Regione si è impegnata per sostenere finanziariamente la filiera con risorse pari a 2,2 milioni di euro erogabili già da subito, da investire per il miglioramento della qualità del prodotto e per l’assistenza tecnica alle aziende.
I consumatori chiedono più qualità –dice l’Assessore. - Per questo, credo che l’accordo raggiunto oggi possa essere un importante punto di partenza per lavorare nella direzione di valorizzazione e promozione dei prodotti laziali, puntando sulla qualità e sulla territorialità che rappresentano quel valore aggiunto che fa grande, in Italia e all’estero, la nostra agricoltura”.
Il Tavolo tecnico sulla filiera rimarrà aperto per studiare gli interventi idonei al miglioramento del prodotto con l’obiettivo di renderlo più competitivo sui mercati.