Organizzazioni Agricole
Latte: ancora basso il consumo in Italia
Troppo basso il consumo di latte in Italia. A farlo presente è stato ieri, in occasione della Giornata Internazionale del Latte, il presidente di Assolatte Giuseppe Ambrosi.
"In Italia - ha detto Ambrosi - si consuma poco latte: i consumi arrivano a 56 litri a testa, mentre i nutrizionisti e la stessa Piramide alimentare dell'Istituto Nazionale della Nutrizione raccomandano livelli ben più elevati".
Giornalmente un adulto dovrebbe mangiare due porzioni da 125 grammi di latte e/o yogurt, che corrispondono ad un consumo annuale di circa 90 litri di latte all'anno. Ben più vicini a questi livelli sono gli altri paesi europei, come la Spagna (108 litri all'anno), il Regno Unito (106 litri), la Francia (87 litri). Il consumo dovrebbe essere ancora superiore in alcune fasce della popolazione, perchè‚ il calcio - si legge in una nota - contenuto nel latte è fondamentale per un corretto sviluppo osseo e per la prevenzione di alcune malattie degenerative come l'osteoporosi.
"Nel nostro Paese - ha proseguito Ambrosi - il consumo dovrebbe aumentare e invece stiamo assistendo ad una progressiva riduzione degli acquisti". Le cause sono numerose, tra queste va sicuramente ricordato il dilagare di una cattiva informazione sulle proprietà di questo prezioso alimento, campagne che portano molti consumatori a privarsi del latte in favore di altri alimenti, che non hanno la stessa genuinià, e le medesime caratteristiche nutrizionali".