Regioni
Liguria, stanziati i fondi per la zootecnia
La Regione Liguria ha varato un finanziamento di 770 mila euro alle associazioni allevatori della Liguria. A renderlo noto è stato l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo che ha sottolineato come con questo provvedimento venga sovvenzionata l’assistenza tecnica agronomica e veterinaria alle aziende zootecniche e la promozione dei prodotti dell’allevamento (carne e formaggi liguri) per l’organizzazione e la partecipazione alle mostre e alle fiere del comparto.
Viene inoltre finanziata l’attività del Laboratorio Regionale delle Produzione Zootecniche di Masone, in Valle Stura, nel Genovesato,che rappresenta sempre di più il punto di aggregazione dell’analisi specialistica in zootecnia.
“Questi fondi- ha spiegato Barbagallo- permettono il mantenimento ed il potenziamento dell’attività zootecnica in Liguria, nonostante le difficoltà croniche del comparto, tramite la consulenza specialistica agli allevatori da parte dei tecnici specializzati operanti sul territorio. E’ un sostegno alla valorizzazione delle filiere di prodotti di origine animale, con l’obiettivo del miglioramento qualitativo dei processi produttivi, del reddito aziendale e delle realtà di valore esistenti sul territorio ligure