Regioni
Lombardia, entro il 31 luglio il nuovo anticipo Pac
Entro il 31 luglio gli agricoltori della regione Lombardia avranno l’anticipo Pac pari a 200 milioni. Ad annunciarlo sono stati il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani.
“Lo abbiamo annunciato – hanno detto Formigoni e De Capitani - lo scorso febbraio nell'ambito del Patto per lo sviluppo e oggi, con la delibera approvata dalla Giunta regionale, è un impegno formale".
"Nonostante gli ingenti tagli imposti alla Regione Lombardia dalla manovra finanziaria – hanno spiegato nel dettaglio presidente e assessore- siamo stati capaci di essere vicini ai nostri agricoltori con la concretezza di un provvedimento che sostiene la liquidità delle loro imprese. Le nostre aziende agricole potranno così reagire alle incertezze legate al perdurare della crisi economica e finanziaria, investendo da subito nello sviluppo della propria attività".
"Si tratta - aggiungono - di un'operazione che non ha precedenti nel Paese, avviata lo scorso anno con un anticipo di 280 milioni a 31.000 aziende, e che quest'anno replica con 200 milioni, pari al 50 per cento dei contributi relativi al Regime di Pagamento Unico 2011. Un impegno significativo a conferma del valore che Regione Lombardia attribuisce all'agricoltura come settore strategico nelle scelte economiche e di governo".
La macchina dell'Organismo Pagatore Regionale è stata già avviata e l'anticipo, come detto, sarà erogato entro il 31 luglio.