Regioni
Lombardia: istituito un fondo regionale per le imprese agricole
Il braccio operativo sarà Finlombarda
Prende il via in Lombardia il fondo regionale per garantire agevolazioni finanziare alle imprese agricole e facilitarle così nell'accesso al credito. L'istituzione è stata possibile grazie a una delibera della Giunta.
«Si tratta di una misura - spiega l'assessore all' Agricoltura, Giulio De Capitani - che risponde alle richieste delle associazioni di categoria e che, da una parte, garantisce alle nostre imprese agricole l'abbattimento degli interessi e, dall'altra, le sostiene con la garanzia di Confiducia, ovvero Regione Lombardia e sistema camerale». Il fondo parte con un capitale di 3.389.408 euro, ma sarà in grado di movimentare risorse per quasi 100 milioni di euro.
Il suo braccio operativo sarà Finlombarda, la società finanziaria di Regione Lombardia, cui spetterà il compito, su mandato dell'assessorato, di definire il regolamento del fondo, la sua gestione e lo svolgimento delle attività contabili. «Con questo strumento che garantisce agevolazioni finanziarie al settore - aggiunge De Capitani - Regione Lombardia riafferma la sua vicinanza alle imprese agricole e lo fa in modo concreto, garantendo agli operatori del settore sicurezza per investire in progetti che non solo consentano di mantenere l'attuale alto livello dell'agricoltura, ma le consentano di migliorarsi».