Aziende
McDonald’s, al via il primo bond in yuan
Novità nel mercato finanziario cinese. A sorpresa la Cina ha infatti aperto ai bond corporate. Ad approfittare di questo cambio di atteggiamento è stato il colosso alimentare americano McDonald’s che sarà la prima società straniera non finanziaria a lanciare obbligazioni denominate in yuan a Hong Kong. Il lancio dell'obbligazione è a tre anni e rendimento del 3%
Nel dettaglio McDonald ha collocato 200 milioni di yuan (29 milioni di dollari) di un emissione al 3% a settembre 2013. La Cina si servirà di Hong Kong – dicono gli analisti - come terreno di prova per i prodotti in yuan
Gli esperti ricordano inoltre che il mercato obbligazionario è stato aperto alle straniere da febbraio con lo scopo di promuovere la valuta cinese per il commercio globale.
Dopo MacDonald’s il prossimo straniero - si legge in una nota - potrebbe essere Wal Mart che a marzo aveva detto di guardare alla Cina.
Intanto in Europa, e in particolare in Francia, il gigante americano ha un po' di problemi da risolvere a causa di una campagna promozionale con protagonista Asterix. lo storico personaggio del fumetto di Uderzo. Nella pubblicità Asterix ha infatti ceduto a hamburger e patatine e non divora piu', insieme ad Obelix, i cinghiali d'ordinanza: l'unico alimento consentito nel villaggio degli irriducibili galli di Goscinny e Uderzo. Una pubblicità che non ha trovato molto consenso tra i francesi visto che gli abitanti dell'ultimo villaggio libero della Gallia non festeggiano con cinghiali e cervogia ma dentro un McDonald's.
Secondo 'Le Figaro' e' "inaccettabile, che "l'invicibile piccolo gallo" dopo aver resistito da oltre 2.000 anni alle legioni romane ceda ora agli odiati "Americaines".