La Novità di Mercato
Vino: Tenuta Casenuove, "Opportunità Chianti" per il Natale
Sulle tavole del Natale 2022 non può mancare: parliamo del vino di Tenuta Casenuove, prodotto enologico realizzato a Panzano, nell’area enologica del Chianti. Tenuta Casenuove è di proprietà di Philippe Austruy, imprenditore francese dell’industria farmaceutica, che nel 2015 ha dato vita alla ristrutturazione dell’area produttiva.
La prima fase dell’opera di restauro dei vigneti è iniziata nel 2016 con il reimpianto di un ettaro e mezzo di Cabernet Franc, un ettaro e mezzo di Cabernet Sauvignon e due ettari di Sangiovese. La seconda fase di ristrutturazione si è concentrata sullo studio pedologico dei suoli e del potenziale viticolo, ricercando cloni e vitigni autoctoni tipici del territorio di Panzano e del Chianti Classico. Nel 2018 vengono integrate a Casenuove varietà quali Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo, storicamente riconosciute come vitigni complementari componenti del Chianti Classico.
A dirigere la tenuta è Alessandro Fonseca affiancato dai giovani e talentuosi enologi Cosimo Casini e Maria Sole Zoli.
Tenuta Casenuove è anche attenta al mondo della cultura: Philippe Austruy, proprietario anche de La Bernarde in Provenza, Château Malescasse nell’Haut Médoc e Quinta Da Côrte nella Valle del Douro in Portogallo, ha voluto dare vita spazio nella tenuta anche all’arte contemporanea con il progetto Le Radici dell’Arte, creato insieme a Galleria Continua, che ha permesso di inaugurare a Panzano Il Vino dell’Arte, uno spazio espositivo che fonde l’amore per il vino con quello per l’arte, un unico ambiente per la degustazione dei vini e, al tempo stesso, una galleria d’arte affacciata sulle colline di Panzano