Trend & Mercati
ll mercato del vino cresce nella Gdo del 6,5% nei primi 10 mesi del 2020
Nei primi 10 mesi del 2020, con tendenze discontinue tra primavera, estate e autunno, causate dall’intensità variabile della pandemia Covid, le vendite del vino sono complessivamente aumentate nella Grande distribuzione organizzata Gdo del 6,5% a volume. L’incremento è stato favorito anche dalla chiusura, totale o parziale, di ristoranti, bar e affini (il canale HoReCa). Il dato emerge da ricerca elaborata da Iri per Vinitaly che analizza l’andamento delle vendite del vino italiano nel canale della Grande distribuzione (Gdo)
L’andamento è ufficializzato con la presentazione di “Vino e Grande distribuzione di fronte al cambiamento”, 16° edizione della tavola rotonda tematica organizzata da Veronafiere che , si terrà lunedì 23 novembre, dalle ore 11,00 alle 12,30, on line nell’ambito della manifestazione Wine2Wine Exhibition.
Saranno esaminati l’andamento dei vari formati, dei vini a denominazione d’origine, degli spumanti e del prosecco in particolare, del vino a marchio del distributore (Mdd), del vino biologico ed altro ancora. Il dibattito che seguirà la presentazione della ricerca cercherà di individuare le tendenze d’acquisto dei consumatori, di prefigurare lo scenario del 2021 e le possibili sinergie tra cantine e insegne della Grande Distribuzione.