04/11/2011 13:49
Via libera al decreto ministeriale che prevede uno stanziamento pari a 21 milioni di euro circa per finanziare l’accordo tra l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e i centri di assistenza agricola (Caa).
28/10/2011 18:06
A seguito delle istanze presentate da alcune associazioni di categoria e per venire incontro ai produttori, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano, con proprio decreto, ha autorizzato la riduzione della larghezza delle “fascette” già stampate dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e distribuite alle aziende imbottigliatrici in seguito alle disposizioni previste dal decreto ministeriale del 19 aprile 2011.
22/09/2011 16:40
Via libera agli aiuti per aiutare il settore castanicolo. Il “Tavolo di filiera frutta in guscio – sezione castagne”del Mipaaf, nell’ambito delle attività previste dal Piano di settore castanicolo approvato nel novembre 2010 dal Comitato Stato-Regioni e Province Autonome e al fine di limitare in maniera tempestiva i danni nei castagneti da frutto, ha ritenuto di adottare misure di intervento per un importo complessivo di 1.000.000 di euro finanziato con D.D. 15902 del 08 agosto 2011
28/07/2011 17:47
E’ in dirittura d’arrivo il progetto preliminare di riordino del ministero delle Politiche agricole che dovrebbe portare ad un abbattimento dei costi di 7 milioni di euro l'anno. Ad annunciarlo è stato il ministro per le Politiche agricole Saverio Romano a margine della presentazione della campagna 'Pesche nelle spiagge'.
20/07/2011 15:39
La manovra finanziaria messa in cantiere da Palazzo Chigi potrebbe salvare un milione di imprese agricole a rischio insolvenza. A sostenerlo è il ministro per le Politiche agricole Saverio Romano che ha presentato il provvedimento economico relativo alla ristrutturazione del debito e della transazione fiscale e finalizzato ad evitare il rischio chiusura con la possibilità di usufruire dei fondi comunitari e di accedere al circuito del credito
28/06/2011 13:11
Via libera gli auti per i produttori di pere, pesche, pomodori e prugne d’Ente. L’annuncio è stato dato dal ministro per le Politiche Agricole Saverio Romano. La firma di due decreti, che fissano l’importo definitivo degli aiuti comunitari per ettaro, sono relativi ai prodotti destinati alla trasformazione per l’anno 2010.
25/06/2011 13:20
Arriva l’ok del Comitato Nazionale Vini a 14 richieste di riconoscimenti e modifiche di disciplinari di vini Docg, Doc e Igt di varie Regioni italiane. Per la Regione Sardegna è stato dato parere positivo al riconoscimento della nuova DOC “Cagliari” che prevede talune tipologie di prodotto con indicazione di vitigno e la cui zona di produzione delle uve comprende il territorio amministrativo di più comuni ubicati nelle Provincie di Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano e Oristano.
25/05/2011 21:05
Al via il programma di controllo nel settore oleario 2011, coordinato dall’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi, al quale collaborano tutti gli Organi di controllo che partecipano al Comitato tecnico: Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, Corpo forestale dello Stato, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, Polizia di Stato, Agenzia delle Dogane e Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).
23/05/2011 16:00
Assegnati al comparto della frutta a guscio oltre 12 milioni di euro di risorse nazionali.
Il provvedimento è stato preso di concerto con il ministero dell’Economia. “I fondi resi disponibili – ha detto il ministro delle Politiche agricole Saverio Romano – rappresentano il cofinanziamento nazionale consentito nell’ambito del regime comunitario di aiuto alle superfici di frutta a guscio, che si aggiunge allo stanziamento comunitario di 15,7 milioni di euro, portando così le risorse per l’anno in corso a quasi 28 milioni di euro complessivi”.
11/05/2011 17:54
Tempi cupi aspettano Buonitalia, la società che si occupa di promozione dell’agroalimentare italiano. Il ministro per le Politiche agricole Saverio Romano intervenendo infatti all'Assemblea generale di Confagricoltura ha detto che Buonitalia ''non e' stato un esempio di buona amministrazione''