Settimana del Frascati
Incomincerà il:
28/11/2011 - 03/12/2011 in: LAZIO
Una settimana intera dedicata a conoscere, o a riscoprire, uno dei vini “eccellenti” del Lazio: da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre l’enoteca regionale del Lazio "Palatium" apre le porte al Frascati Doc, con le 9 etichette vincitrici della selezione annuale e un happy hour ogni giorno dalle 17.00 alle 19.00. E venerdì e sabato si brinda ancora di più, con un banco di degustazione libera, sempre dalle 17.00 alle 19.00, allestito dal consorzio del Frascati, dove si potranno assaggiare i vini di 20 delle 33 aziende aderenti.
“L’enoteca regionale accoglie con gioia i vini di Frascati”, ha dichiarato il commissario straordinario dell’Arsial, Erder Mazzocchi, “che da anni rappresentano una delle punte di diamante del patrimonio enologico regionale. Abbiamo puntato molto su questa denominazione”, ha aggiunto, “e la recente ufficializzazione della nuova Docg Frascati Superiore, che arriverà sulle tavole con la prossima vendemmia, è la prova tangibile di come qualità e professionalità si possano fondere in nuovi marchi in grado di affrontare a testa alta le nuove sfide del mercato globale”.
“Iniziative come questa – dichiara l’assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, Angela Birindelli - sono molto importanti per far percepire agli appassionati il grande valore qualitativo dei vini di Frascati, riconosciuto dagli esperti e attestato dalla Docg recentemente ottenuta. Il brand Frascati è molto noto e apprezzato all’estero dove esporta il 40% dei 115mila ettolitri di vino prodotti ogni anno, mentre il 60% è distribuito in Italia, di cui solo il 10% viene venduto a Roma. Un trend che vogliamo invertire perché riteniamo il Frascati uno dei vini simbolo dell’enologia laziale e deve tornare ad essere protagonista sul mercato romano, soprattutto per quel che riguarda la ristorazione di qualità”.
“Siamo grati all’Arsial e all’assessorato alle Politiche agricole della Regione Lazio che con questa iniziativa hanno valorizzato al meglio gli sforzi dei nostri produttori”, ha dichiarato Mauro De Angelis, presidente del consorzio di tutela del Frascati, “Durante questa settimana metteremo in vetrina il frutto di una selezione che facciamo per il secondo anno”, ha aggiunto, “grazie al lavoro di una commissione super partes, della quale fanno parte alcune tra le migliori firme del giornalismo del vino. L’idea è nata sia per stimolare i produttori a lavorare sempre meglio, sia per avere dei vini che rappresentino l’eccellenza della nostra produzione”.