Agronews
“A tavola con il Nobile”, l'abbinamento perfetto è con la "Quaglia fruttata”
Conclusa la manifestazione enogastronomica promossa dal Consorzio di tutela della Doc: la sfida ai fornelli tra le contrade di Montepulciano è vinta dal rione Collazzi
Siena- E’ la "Quaglia fruttata” il piatto must che segnerà l’anno culinario dei prossimi dodici mesi di Montepulciano. La ricetta ideata e realizzata dalla Contrada di Collazzi della località senese è consigliata in abbinamento ideale ai Vino Nobile Salcheto 2013 e Gattavecchi 2013. Il verdetto arriva dopo un’agguerrita competizione ai fornelli che ha visto partecipare le otto contrade della cittadina toscana all’’iniziativa enogastronomica “A tavola con il Nobile”, giunta alla sua quattordicesima edizione. L’evento, finalizzato ad abbinare la Doc vitivinicola locale a un piatto tipico del territorio, è ideato e promosso dal Consorzio di tutela del Vino Nobile con il giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta e con la collaborazione del Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa che si corre quest’anno il 28 agosto nella località toscana.
Protagonista della sfida culinaria del premio enogastronomico 2016 la selvaggina declinata nel secondo piatto. La classica dei premiati, formulata sulla base di punteggi assegnati da commissione di giuria composte da giornalisti italiani ed esteri, ha al secondo posto la Contrada de Le Coste con la ricetta "Spezzatino di lepre in umido" e al terzo posto San Donato con le "Polpettine croccanti di capriolo". Nell’ Albo d’oro della manifestazione sono iscritte le quattro vittorie della contrada Collazzi, le tre volte della contrada Talosa (tre volte), le due volte delle contrade San Donato e Voltaia e una volta Gracciano, Cagnano, Poggiolo, Coste. Dal momento della nascita della competizione “ A Tavola con il Nobile” ad oggi sono state proposte oltre 200 ricette della tradizione abbinate al vino. Sul premio sono invece stati scritti fino a questo momento oltre 700 articoli legittimando in questo modo- si legge in una nota- la validità del premio enogastronomico come veicolo di promozione per il territorio.
Soddisfazione per i risultati fin qua raggiunti sono stati espressi dal presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini. «Un evento- ha detto- che cresce di anno in anno, che ormai rappresenta un appuntamento importante non solo per le Contrade, ma soprattutto per Montepulciano che in due giorni ospita giornalisti da tutto il mondo. Per questi motivi- ha aggiunto- dobbiamo ringraziare per la collaborazione il Magistrato delle Contrade e le massaie stesse che ogni anno si adoperano per dare il meglio per la riuscita dell'evento, oltre naturalmente all’amministrazione comunale sempre presente in queste grandi occasioni».
Ti potrebbe anche interessare
Torna a Montepulciano "Cantine in Piazza"
Gia. Pac.
in data:23/08/2016