L'indirizzo
“Beveria Monteverde”, proposte fuori dall'ordinario
Apre a Roma, in zona Monteverde, il locale dalle mille risorse con un menù che spazia dai burger fino agli spiedini che si ispirano alla cucina giapponese
Roma – Ha poche ore di vita, ma già promette di sorprendere. Nel suo “portafoglio” ci sono infatti tutte proposte fuori dall’ordinario come la crescia sfogliata di Urbino (sfogliata o crostolo diffusa nelle regioni delle Marche ed Umbria preparata con farina, uova, acqua, strutto, sale e pepe) e gli spiedini che si ispirano alla cucina giapponese accompagnati da birre artigianali alla spina e in bottiglia. Parliamo di “Beveria Monteverde” (Via Francesco Bolognesi,16), nuovo locale romano nato dall’intraprendenza di mamma Nerina e suo figlio Giovanni sotto la regia della Laurenzi Consulting.
Catalogarlo come semplice ristopub sarebbe riduttivo visto che la sua proposta e molto articolata. La carta del menù propone burger ,insalate, ma anche piatti particolari, dolci e biscotti. I burger di manzo, da 200 g., sono disponibili in cinque tipologie diverse accompagnati da patate al forno e arricchiti da pomodori secchi e cipolla grigliata o da zucchine grigliate, uovo all’occhio di bue e senape leggera oppure da ricotta, pomodori, valeriana e maionese al balsamico. E’ possibile anche la variante Veg con burger di ceci, melanzane grigliate, funghi champignon e salsa aioli.
Sette le proposte di spiedini. Si parte da uno spiedino con manzo e ananas con salsa di soia e semi di sesamo, passando per un jumbo prawns con pompelmo, avocado e salsa creola, per terminare con polpette di manzo e coriandolo e spiedino aliciotti e pane al burro salato. Anche qui la versione Veg con scamorza panata con frutta secca, erbe aromatiche e salsa al pesto. Con la proposta Combo, sarà possibile scegliere tra 5 spiedini nel menu.
Nella frigo vetrina 5 diverse varianti di insalate che cambieranno in base alla stagionalità. L’idea è quella di scardinare il pensiero delle insalate tristi, rendendole un piatto colorato, sano, gustoso e mai banale. La loro particolarità è nel dressing che a seconda dell’abbinamento, potrà variare dal classico salmoriglio, a una citronette alla menta o pesto di basilico, vinagrette di miele di ailanto e pepe rosa.
Tra i dolci cheesecake ai frutti di bosco, ricotta e pere con pepe rosa, tortino al cioccolato fondente 70% e bignè di vari gusti. Cookies gocce di cioccolato, crostatine, plumcake e brownie. Una selezione di birre artigianali accompagna gli assaggi. Come proposta iniziale si potrà scegliere tra 4 birre alla spina: Antoniana scudata, una birra schietta e beverina, perfettamente bilanciata e rinfrescante, Tripel karmeliet , una belga ai tre cereali, molto raffinata e completa, Blanche de namur, birra belga bianca , si distingue per il suo profumo speziato e per un dolce sapore di agrumi, Kukà IPA, India Pale Ale Italiana dal carattere particolare ed innovativo, intensa e corposa, una novità assoluta.
Per chi invece preferisce il vino una singola proposta di vini biologici con il Pecorino e il Montepulciano. Una short list di after dinner, whisky, amari e distillati chiude e completa l’offerta. Tutti i prodotti possono essere consumati sul posto, come pasto da portare a casa e da passeggio grazie alle confezioni d’asporto apposite.