L'indirizzo
“Bio.it. Biocucina”: in primo piano la dieta mediterranea
Il nuovo locale milanese dedicato alla cucina biologica certificata propone ricette a base di pasta, cereali, verdure, pesce e carne bianca. Il locale è promosso da Bioitalia, l’Industria Agroalimentare De Vita e la società olandese Tigin
Roma- Si candida per essere un’ oasi del biologico. La sua offerta è infatti tutta incentrata nel proporre sapori mediterranei gustosissimi e autenticamente bio. E non a caso ha preso il nome di “Bio.it. Biocucina” (Via Confalonieri,8). Il locale ristorativo si trova a Milano e precisamente all’interno del Parco De Castillia, conservato e valorizzato nel nuovo quartiere Isola Porta Nuova. La ricetta è estremamente semplice: cucina mediterranea “nostrana” con materie prime di alta qualità ed esclusivamente bio, tutte certificate secondo il regolamento comunitario da Ccpb, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco-sostenibile. Il menù in particolare è ricco di ricette a base di pasta, cereali, verdure, pesce e carne preferibilmente bianca. L’ambiente del ristorante (spazi, materiali e colori) è invece studiato con cura e coerenza, privilegiando arredi in materiali naturali con legni di recupero.
L'esercizio ristorativo, promosso da Bioitalia, l’Industria Agroalimentare De Vita srl e la società olandese Tigin Group, prevede anche un servizio di take-away, per gustare comodamente le sfiziose ricette a casa o in ufficio. Non solo: c’è uno spazio dove acquistare i prodotti Bioitalia impiegati in cucina, autentiche delizie che in più offrono la garanzia della tracciabilità della filiera (Iso 22005), per il momento applicata ai prodotti fondamentali del gusto italiano (grano, pomodoro e olio), ma che ben presto sarà estesa ad altri prodotti. Qualche esempio: il pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, premiato al Sana Novità di Bologna nel 2013, il patè di zucchine, selezionato fra i 150 prodotti bio presenti al salone Anuga 2013 (Colonia), e le zuppe di legumi e cereali che da sole possono costituire un pasto completo da gustare caldo o freddo a piacere. Raffinatissimi gli infusi Limonolio, Aranciolio, Basilicolio e Peperolio, fiore all’occhiello della produzione Bioitalia: l’aroma del limone, dell’arancia, del basilico e del peperoncino viene estratto con il metodo dell'infusione in olio extra vergine di oliva biologico e pressato a freddo attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, e resta imprigionato all’interno della struttura acidica dell’olio, conservando inalterate nel tempo tutte le caratteristiche organolettiche. Tecnica sviluppata grazie alla proficua collaborazione, da anni, con la facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.