Agronews
"Campolibero", via libera alla modernizzazione del comparto agricolo
Con la conversione in legge, dopo il voto di fiducia del Senato, è operativo il piano di azioni per il settore proposto dal mnistro del Mipaaf Martina e compreso nel dl competitività. Tra gli interventi spiccano le misure a favore dei giovani
Roma- Via libera definitivo, dopo il voto di fiducia di ieri sera al Senato e la naturale conversione in legge, al piano di azioni 'Campolibero' previste nel dl competitivita' e proposte dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, con un intervento organico per il settore. Tra i punti del piano, che ha avuto nei giorni scorsi anche la fiducia della Camera dei Deputati, molte le misure a favore dei giovani, come i mutui a tasso zero, la detrazione al 19% per affitto dei terreni a under 35 e lo sgravio di 1/3 della retribuzione lorda per assunzioni piu' stabili.
Previste anche deduzioni Irap, che possono arrivare fino a 10.500 euro per lavoro a giovani e donne nelle Regioni al Sud. Aspetto importante è anche quello della semplificazione con la creazione del registro unico dei controlli, l'estensione dell'uso della diffida prima delle sanzioni amministrative e la dematerializzazione dei registri. Per le imprese, anche della pesca e dell'acquacoltura, tre crediti d'imposta: due al 40% per investimenti fino a 400mila euro per innovazione e per reti d'impresa e uno al 40% fino a 50mila euro per e-commerce.
Articoli Correlati
"Campolibero", ok del Senato
Palazzo Chigi dà il via libera a '#campolibero'
Pubblicata la circolare applicativa del decreto "Campolibero"