Agronews
“Crea la tua etichetta” : portale nazionale ad hoc offre assistenza
L’iniziativa digitale è della Camera di commercio di Torino con la collaborazione di 30 enti camerali sotto l’egida di Unioncamere Italiana
Roma- Prende il via il servizio “Crea la tua etichetta” finalizzato a consentire alle aziende agroalimentare di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. Attivando “Crea la tua etichetta” l’impresa deve scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa, come per esempio riportare il termine "Ingredienti" e prestare attenzione al“Tmc/data di scadenza”, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento. L’iniziativa digitale è della Camera di commercio di Torino con la collaborazione di 30 enti camerali sotto l’egida di Unioncamere Italiana.
La funzione è all’interno del neonato Portale nazionale dell’etichettatura. Il progetto nasce dall’esperienza maturata attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e in Piemonte e attualmente attivo in più di 60 province italiane. Nel Portale ci sono esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose Faq. Per accedere al Portale dell’Etichettatura Alimentare le imprese che operano nel settore agroalimentare devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità.