Agronews
"De@Terra", ecco i nomi delle cinque donne vincenti in agricoltura
Consegnato il premio che nasce da un’idea e dalla volontà di alcune componenti dell’Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura
Roma - E’ il giorno delle donne. L’agricoltura, con il “Premio De@Terra", ha premiato le imprenditrici che onorano il settore. L’iniziativa, che nasce da un’idea e dalla volontà di alcune componenti dell’Onilfa (Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura) nel 2001, è stata celebrata dal neo ministro per Politiche agricole Mario Catania. L’incontro, svolto nella sede del dicastero di Via XX Settembre, ha permesso di riconoscere l’impegno di Giuseppina Albano - Az. Agricola “Tenuta Fujanera” - Foggia (Fg), Leonarda Cantara - Fattorie “Il Tempo”- Gavoi (Nu), Gabriella Fantolino - Az. Agricola “Fantolino Franco” - Fiano (To), Liana Iafrate- Az. Agricola e Agrituristica “Tirotarico” - Arpino (Fr) e Mirella Tamburello - Az. Agricole “Tamburello” - Monreale (Pa).
“Apprezzo particolarmente – ha detto il ministro Catania - l’impegno che traspare dalle vostre storie. Questo evento costituisce un momento di grande felicità, ma dobbiamo rimanere consapevoli che il mondo delle donne e dei giovani ha bisogno di costante attenzione. A voi, quindi, va il mio ringraziamento per quello che fate, con l’auspicio che nei prossimi mesi l’azione di governo del presidente Monti dia ancora più spazio alla donna in agricoltura”.
A oggi in Italia - secondo Coldiretti - si contano circa 250mila aziende in “rosa” nel settore agricolo, dove di fatto quasi un'azienda su tre (29 per cento) è condotta da una donna, una percentuale molto piu’ alta della media dei diversi settori (24 per cento).
Inoltre nella penisola - sempre secondo l'organizzazione agricola - operano 247.352 imprese agricole rosa su un totale di 845.481 imprese (29 per cento) secondo i dati Unioncamere relativi al terzo trimestre del 2011.