Agronews
"Flow" narra l'extravergine italiano
Presentata la campagna Solo Olive Italiane finalizzata a informare i consumatori sull’eccellenza alimentare dell’olio “made in Italy”. L'iniziativa è di Unaprol e Symbola
Roma- Circa il 60 per cento dei consumatori acquista extravergine senza leggere e fare attenzione alle indicazioni scritte nell’etichetta del confezionamento. E’ quanto emerge da una recente indagine a campione sui comportamenti di acquisto dei consumatori europei commissionata dal Consorzio olivicolo Unaprol e ribadita a Roma nell’ambito del lancio commerciale di Flow, la bottiglia di olio extra vergine di oliva per Expo 2015 e presente nel padiglione della Coldiretti. Nel dettaglio l’indagine rileva che il 46% degli intervistati acquista consapevolmente olio extravergine di oliva prodotto in Europa, il 31% sulla base del colore, il 20% per il sapore e il 10% senza un criterio. Ma c’è di più. Da una recente analisi sull’olio realizzata dalla Fondazione Symbola risulta inoltre l’esistenza di un grande comunicazione molto ampia, ma forse troppo generica sul prodotto a significare che c’è- dicono gli esperti di settore- ancora una scarsa cultura sull’argomento.
Insomma, venendo ai numeri, si rileva infatti una grande abbondanza di sostenitori dell’olio, ma ancora poco preparati: tra gennaio 2013 e febbraio 2014 sono stati circa 1,7 milioni i post - tra blog, facebook, twitter, news e forum - con copertura geografica mondiale sull’olio extravergine di oliva. In lingua inglese sono stati quasi 1,6 milioni con una disposizione positiva verso l’evo largamente prevalente su quella negativa (80% contro 20%). In Italia sono stati 106 mila in tutto e hanno un sentiment positivo ancora più marcato (94,4%).
Ecco dunque, che dopo il battesimo del 2013, torna la campagna Solo Olive Italiane mirata a informare i consumatori sull’eccellenza alimentare dell’olio “made in Italy”. La campagna promossa da Symbola – Fondazione per le qualità italiane e dal Consorzio Olivicolo Italiano Unaprol, con patrocinio di Expo Milano 2015 e il supporto di Verallia, terzo produttore di bottiglie e vasi in vetro per uso alimentare, Guala Closures Group, multinazionale italiana produttrice di tappi per alimenti, Frantoi Redoro e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi, si presenta al pubblico- spiegano i responsabili- con una veste totalmente rinnovata: un nuovo sito web (www.solooliveitaliane.it) dinamico, intuitivo e ricco di informazioni, e una pagina Facebook pensata per avvicinare il grande pubblico ai temi della qualità, varietà e sostenibilità che caratterizzano e rendono unici gli olii extra vergine di oliva (evo) prodotti in Italia.
Simbolo dell’intera campagna comunicativa è la bottiglia Flow. La bottiglia è stata disegnata dalle studentesse di Ied Milano Damla Teoman(Turchia), Duangporn Saenghiranwathana (Thailandia) e Ivy Aning (Nigeria), nell’ambito di un concorso che ha coinvolto gi studenti dello Ied Milano invitati a disegnare una bottiglia per esprimere i valori propri dell’Olio Extravergine di Oliva: tradizione, territorio, gusto e salute. Per l’occasione, Flow sarà riempita con un blend di oli italiani forniti da Redoro, primo frantoio italiano a scegliere la bottiglia per trasmettere i valori del proprio olio 100% made in Italy.