Filiera Corta
Gli italiani superano l'esame sull'etichetta
Il 90% dei consumatori legge le informazioni alimentari prima di acquistare il prodotto. Il dato emerge dallo studio “Sicurezza alimentare, la percezione dei consumatori” realizzato dalla Fondazione UniVerde e da Ipr Marketing
Roma - Gli italiani dimostrano di apprezzare l’ etichetta alimentare. Il 90% dei consumatori legge infatti l’etichetta prima di acquistare il prodotto, il restante 10% rimane indifferente. Il dato emerge dallo studio “Sicurezza alimentare, la percezione dei consumatori” elaborato dalla Fondazione UniVerde e Ipr Marketing e presentato a Roma nell’abito dell'incontro“Mucca pazza dieci anni dopo”
A questo va aggiunto che per il 78% l’informazione che più di altre garantisce la sicurezza della merce alimentare è la conoscenza della scadenza. Vengono subito dopo il luogo di produzione (60%), la composizione del prodotto e i valori nutritivi (49%). Il consumatore è inoltre interessato all'impatto del prodotto sull'ambiente (67%), alla distanza del luogo di produzione da quello di vendita (64%) e inoltre vorrebbero vedere migliorata la leggibilità e la completezza delle informazioni riportate sulle etichette (97%).