Agronews
I debiti in agricoltura valgono 11 miliardi di euro
Per Equitalia gli indebitati, tra persone fisiche e giuridiche, sono quasi un milione. I dati sono stati ufficializzati nel corso dell’audizione alla Commissione agricoltura del Senato
Roma - Circa un milione, tra persone fisiche e giuriche, gli indebitati in agricoltura per un valore di 11 miliardi di euro. Il dato è stato ufficializzato in occasione dell’ audizione alla Commissione agricoltura del Senato dai vertici di Equitalia, società di pubblica riscossione.
Nel dettaglio il direttore generale di Equitalia Marco Cuccagna ha segnalato che i debitori attuali sono 980.000, ma erano due milioni a fine 2010, per un valore da riscuotere di 13,8 miliardi in pochi mesi sceso del 20%. Allo stato attuale delle cose – fanno sapere dalla società di riscossione è di 11.400 euro il valore medio del debito da riscuotere tra i soggetti interessati.
Nell’analisi per zone geografiche il Sud è l'area più in difficoltà dove si concentra il 41% dei debiti da riscuotere. Non va meglio il Centro con un 38% di quota, il 21% spetta al Nord.
Equitalia aggiunge inoltre che dal 2007 al 2010 si è assistito a una relativa stabilità dei numeri e dei valori della situazione debitoria in agricoltura. Migliorato anche l'indice medio di riscuotibilità (fino al 2005 non arrivava al 4%) grazie – segnala la società - a forme, previste dalle leggi, di rateizzazione e modulazione più graduale della riscossione