Agronews
“Il Panettone è italiano”. Al via campagna per tipicità esclusiva italiana
Sono 43.000 imprese specializzate nella pasticceria in Italia, con i suoi 155mila addetti. Lotta alle imitazioni low cost e contraffazioni
Roma- Al via la campagna “Il Panettone è italiano”. L’iniziativa, nata nell'ambito del convegno “Il Panettone nel mondo, oltre la ricorrenza” promosso dai Maestri del Lievito Madre all’interno del Panettone Word Championship durante HostMilano, è finalizzata a difendere, rivendicare e tutelare l’italianità del panettone.
La campagna pone l’attenzione sulla necessità della tutela da imitazioni low cost e contraffazioni, e sulla salvaguardia delle oltre 43.000 imprese specializzate nella pasticceria in Italia, con i suoi 155mila addetti, oltre che dei grandi marchi industriali. L’obiettivo è il riconoscimento del panettone come tipicità esclusiva italiana, attraverso una denominazione che ne garantisca la sua unicità. Per questo è stata presentata a Roma, alla Camera dei deputati, una raccolta firme e chiesto al ministro delle Politiche agricole Bellanova un tavolo tecnico.