Agronews
Il Regno Unito cede il passo alla Nutella
I consumi in terra inglese delle confetture e del miele, secondo il report pubblicato dal magazine The Grocer, diminuiscono a favore del prodotto della Ferrero e delle creme spalmabili
Roma - Il tempio delle confetture alle arance e del miele crolla di fronte la Nutella. E’ questo l’ultimo sorprendente dato che viene dal mercato del Regno Unito dove il consumo di confetture ha visto una diminuzione di quasi 2,5 milioni di vasetti rispetto al 2009 a favore di burro d'arachidi e creme spalmabili alla nocciola (vendite al +8% circa).
In particolare, stando al report pubblicato sul magazine The Grocer, in testa alla lista di gradimento risulta esserci la Nutella con un giro d'affari aumentato di un quinto nell'ultimo anno.
Riguardo al perché di questo cambio di tendenza nella abitudini inglesi relativamente alla rito mattutino della colazione dominato da un elemento principe come il tè, il professore ordinario di endocrinologia all'università Statale di Milano Livio Luzi li motiva nel rimescolamento delle etnie. "Nell'arco di anni o decenni – spiega il professore - è normale osservare in una popolazione dei cambiamenti nutrizionali. Li vediamo – prosegue - anche in Italia. In particolare Tra i fattori in causa il rimescolamento delle etnie, che negli Stati Uniti è la regola da un secolo, mentre è più recente da noi nella Penisola e nel Vecchio continente in generale, che ancora si stupisce se il palato scopre nuovi sapori”