Agronews
“Mai dire mai”: i food blogger si sfidano a colpi di ricette con il Pecorino Toscano Dop
Una sfida a colpi di fantasia, originalità e gusto tra i food blogger di tutta Italia per scegliere la miglior ricetta creata con uno dei grandi classici della cucina italiana: il Pecorino Toscano Dop. E’ questo lo spirito di “Mai dire mai”, il challenge organizzato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano Dop insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). Gli hashtag ufficiali del concorso saranno #maidiremai e #pecorinotoscanodop.
Ogni foodblogger che parteciperà alla sfida- si legge in una nota- dovrà realizzare, fotografare e raccontare un piatto capace di valorizzare il Pecorino Toscano Dop con uno di questi dodici ingredienti: mango; cozze; coniglio; curry; piccione; funghi; barbabietola; cacao; caffè; zucchero; uva; gamberi. L’ingrediente sarà assegnato “a sorte” una volta che le iscrizioni saranno concluse. Ogni partecipante scoprirà la comunicazione dell’abbinamento con il quale dovrà cimentarsi ricevendo a casa una “Surprise Box” contenente anche del Pecorino Toscano Dop.
Per prendere parte al concorso è necessario essere residenti in Italia, aver compiuto 18 anni ed essere iscritti all’Aiff. L’iniziativa prevede 24 partecipanti che potranno fare richiesta di iscrizione inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica challenge@pecorinotoscanodop.it da oggi, lunedì 7 settembre a lunedì 14 settembre entro le ore 11. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.pecorinotoscanodop.it e sul blog www.pecorinotoscano.tumblr.com .
La giuria del challenge sarà composta da Roberto Rossi, chef stellato del ristorante “Il Silene”; Bruno Bruchi, fotografo professionista e socio Slow food, Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP e Giovanni Pellicci, direttore responsabile de “I grandi vini” e autore di “Wine station”. La valutazione della giuria verterà su quattro punti: l’originalità della ricetta; lo scatto fotografico del piatto; il protagonismo del Pecorino Toscano e la capacità di raccontare la creazione culinaria. La dichiarazione del vincitore unico e dei vincitori di ogni categoria avverrà entro il 23 novembre.