L'indirizzo
"Red Brick" coniuga pub e brasserie
Apre a Bologna il nuovo locale che punta alla qualità della carne cotta alla griglia abbinata a birra artigianale e ad un'ampia selezione di vini
Roma- L’obiettivo è quello di unire due anime: la filosofia accogliente del pub londinese e quella della brasserie. Apre a Bologna con questo spirito "Red Brick" (via Frassinago 2/c), locale che ambisce a diventare un paradiso della carne genuina. Promotore del ristorante teso a superare gli anni di gastronomia molecolare, di sferificazione, azoto liquido e transglutaminasi, di elogio delle basse temperature, è Angelo Di Stani, pugliese trapiantato a Bologna, giovane imprenditore nel campo della ristorazione con 15 anni di esperienza nel settore sia nella gestione diretta di ristoranti, come le importanti esperienze maturate nella gestione del Dok Dall'Ava di Trieste, uno dei locali della rinomata azienda produttrice di Prosciutto a San Daniele del Friuli e del Boccone del Prete, piccola perla sui colli bolognesi all'interno del Golf Club Siepelunga (Bologna), sia nel catering dove prima in autonomia poi insieme ad un gruppo di professionisti, ha dato vita alla società Ristorazione Bolognese (Ex Esedra catering), che vanta l'organizzazione di eventi di prestigio come "La notte delle Bolle". Accanto ad Angelo la moglie, Teresa Barone, che dopo una carriera lavorativa che l'ha portata in giro per il mondo, da Londra agli Emirati Arabi Uniti, metterà a frutto la sua esperienza internazionale e la passione condivisa col marito per la convivialità in questa nuova avventura.
Il locale proporrà un menu composto da materie prime di altissima qualità provenienti da allevatori riconosciuti: tagli nobili di carne italiana e anche straniera, passati alla griglia e serviti per il piacere dei palati dei carnivori più golosi. Angelo Di Stani scommette in particolare sul binomio bere di qualità e buon cibo, ma questa volta con un format diverso: una cucina, che ha il suo cuore attorno a due griglie (di cui una in pietra lavica per ottenere un particolare effetto affumicato), con un menu ben assortito e intrigante, capace di conquistare dall'aperitivo al dopo teatro. Uno dei punti di forza del nuovo locale sono, infatti, gli orari di apertura, ideali per i tanti tiratardi in cerca di un piatto caldo e ben fatto: dal martedì alla domenica possibilità di cenare dalle 17.00 fino alle 24.00. Sabato orario continuato dalle 12.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 22.00.
Come detto poi il "Red Brick" unisce due anime: la filosofia accogliente del pub londinese con apertura fino a tardi e la possibilità di cenare fino a mezzanotte con pietanze calde e preparate al momento, e quella della brasserie con l'attenzione nella scelta gastronomica, proponendo carni genuine e pietanze realizzate a partire da ingredienti selezionatissimi abbinati alle birre artigianali e ad una carta dei vini ben composta. Il cuore del menu sono le carni alla griglia servite con verdure di stagione: si spazia dalle carni vaccine di manzo e vitello (come la Costata di Wagyu, la Tagliata di Chateaubriand o il Carrè mignon di Agnello) alle carni suine (come il Capocollo di maiale Grigio Toscano o la Spalla sfilacciata di Cinta Senese) ai volatili (petto di pollo glassato, galletto o il petto d'anatra). La cura artigianale nella preparazione dei piatti, eseguita dallo chef Giuseppe Clemente, si esprime anche nella realizzazione di speciali involtini e soprattutto nell'autoproduzione delle salsicce. Al "Red Brick" la carne, servita scondita, potrà essere accompagnata alle salse preparate artigianalmente, come la gustosa red brick bbq.
Non si è dimentica però una proposta più smart, ideale per l'orario dell'aperitivo e non solo, con taglieri misti e panini, quest'ultimi sia con le salsicce autoprodotte che con una personale reinterpretazione del pastrami, una carne succulenta e speziata la cui ricetta, importata dagli ebrei rumeni negli Usa, è ormai un cult internazionale del cibo americano. A completare l'offerta gastronomica una scelta selezionata di insaccati e formaggi di grande qualità.
Nonostante la passione carnivora una parte del menu è dedicata a piatti vegetariani e vegani semplici e curati, realizzati con prodotti di stagione, come per vellutate, pasticci e zuppe. Attenzione anche per i celiaci con alcuni piatti di carne gluten free, come il Petto di Pollo glassato con Red Brick BBQ sauce. I dolci, fatti in casa, si caratterizzeranno per golosità e semplicità. Per gli indecisi non mancano i menu degustazione, mentre per i più piccoli c'è un menu dedicato con cheeseburger e hotdog accompagnati con patate e salse red brick.
Non mancherà la degustazione di birre artigianali, in bottiglia e 6 alla spina a rotazione, selezionate da L.A.B. Libera Arte della Birra e ottenute con metodo tradizionale, non pastorizzate e non filtrate, prodotte con materie prime selezionate e che cambieranno in base al menu per meglio abbinarsi ai piatti proposti. La birra costituisce, inoltre, un ingrediente molto importante nella preparazione della marinatura delle carni utilizzate nella produzione delle salsicce, come quelle con coscia di maiale a punta di coltello marinata alla "Pils"o di vitello e guanciale marinate "belgian Ale". Sebbene la componente principale sia la birra, la carta dei vini è ben fornita, con etichette che rivelano competenza e passione. Il risultato è una selezione accurata della produzione vinicola italiana, con vini bianchi ma soprattutto rossi, con alcune punte di eccellenza come il Barbaresco di Castello di Neive, e arricchita dalla presenza di un buon assortimento di Champagne, per insoliti e particolari abbinamenti. Ciliegina sulla torta, vera chicca per tutti gli appassionati serial griller e aspiranti pitboy (così chiamati in America i maghi della griglia), il pacchetto bbq su prenotazione con tagli di carne, condimenti e salse,tutto personalizzabile, per poter realizzare anche a casa il proprio barbecue di qualità.