Agronews
"Report" fa le pulci alle cucine stellate
La trasmissione di inchiesta di Rai3, in onda lunedì 27 marzo alle 21,30, si domanda se stelle, cappelli e forchette hanno un prezzo e qual e' il costo. Ci si interroga sull’intreccio promiscuo tra cuochi, fornitori e critici delle più prestigiose guide
Roma- “Report”, la trasmissione di inchiesta di Rai3, scoperchia il coperchio sul mondo del food, sul lavoro del cuoco e sulle cucine stellate. Grande attesa dunque per il nuovo ciclo si servizi guidati da Sigfrido Ranucci che ha raccolto il testimone da Milena Gabanelli. Lunedì 27 marzo alle ore 21,30 andrà in onda il servizio Sotto le stelle di Bernardo Iovene. Al centro dell’inchiesta l’interrogativo se una stella Michelin cambia la vita a un ristorante e allo chef, ma anche se le forchette del Gambero Rosso e i cappelli dell'Espresso possono fare la fortuna di un cuoco, che da quel momento ha la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, eventi culinari nazionali e internazionali, avere sponsor, diventare consulente, docente e fondare scuole. La trasmissione televisiva si domanda anche se agguantare stelle, cappelli e forchette ha un prezzo e qual e' il costo? Insomma l'inchiesta intende raccontare come dietro il fantastico mondo della cucina ci sia in realtà un gioco delle parti e un intreccio promiscuo tra cuochi, fornitori e critici delle più prestigiose guide.
Un indotto- si spiega in una nota- che porta soldi e notorietà a pochi e che crea un sogno: soltanto nel 2016 sono stati circa duecentomila i ragazzi che hanno frequentato gli istituti professionali alberghieri, il 21% in piu' rispetto al 2010. L'altra faccia della medaglia ci mostra un mestiere che non ha tutela sindacale, dove il doppio turno e' la regola, e dove la meta' dello stipendio e' in nero.