Agronews
“Rieti Cuore Piccante”: quattro giorni hot per gourmet e semplici curiosi
Torna a Rieti, per il quinto anno, la manifestazione dedicata al peperoncino. In mostra centinaia di varietà, comprese le più piccanti
Roma- Anche quest’anno Rieti sarà per quattro giorni la patria del peperoncino. Appassionati, gourmet e semplici curiosi potranno venire a conoscenza, dal 27 al 30 agosto, delle proprietà organolettiche e salutistiche del prodotto mangiato da 4 miliardi di persone nel mondo. “Rieti Cuore Piccante”, manifestazione giunta alla quinta edizione e articolata lungo le strade e le piazze del centro laziale, è organizzata dall’Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. In bella mostra ci saranno centinaia di varietà di peperoncini, compresi i temuti ed amati super hot. L’organizzazione ha previsto inoltre visite al Campo Catalogo (Centro Appenninico C. Jucci dell'Università di Perugia) che vanta una raccolta di migliaia di specie dell’oro rosso della tavola.
Molte le iniziative collaterali come ha spiegato in occasione della presentazione dell’iniziativa Stefano Colantoni, presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti. “Rieti Cuore Piccante – ha detto- è ormai un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del peperoncino. Per questa edizione, la quinta, stiamo preparando- ha aggiunto- un programma ricco di iniziative con contenuti inediti ed interessanti, mentre le richieste di partecipazione da parte di espositori provenienti da tutta la Penisola stanno raggiungendo numeri senza precedenti.”