Agronews
Sardegna, i pastori tornano in trincea
Il piano sulla crisi della pastorizia presentato dalla Giunta Cappellacci è considerato un bluff
La Regione Sardegna si appresta a vivere altre giornate difficili. Ai pastori non piace infatti la proposta avanzata dalla Giunta di Ugo Cappellacci sulla crisi del settore. Oggi la posizione contraria alle decisioni regionali sarà comunicata con una conferenza stampa
Non tornano i conti. Il senso di responsabilità - si legge in una nota - che appartiene alla nostra storia non ci consente di accettare che vengano presi in giro i pastori e gli agricoltori sardi con una proposta i cui contenuti sono ben lontani da quelli che si vogliono far apparire.
La proposta che la Giunta della Regione Sardegna presieduta da Ugo Cappellacci si accinge a presentare all’assemblea Regionale- prosegue la nota - è un bluff i cui contenuti saranno svelati nel corso dell'incontro con i giornalisti che si terrà a Cagliari in via Pessagno presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
Non possiamo accettare- concludono i pastori - che compromessi al ribasso costruiti sulla buona fede del popolo dei pastori e degli agricoltori, dettati dalla necessità di chiudere solo nella forma una vertenza che nella sostanza rimarrebbe tutta in piedi, compromettano l’unico e solo obiettivo che ha accompagnato ed accompagna la mobilitazione: ottenere risposte ed interventi concreti per la pastorizia e tutte le imprese agricole.